Terna: fonti rinnovabili hanno coperto il 51,2% della domanda elettrica di aprile

Share

Ad aprile i consumi di energia elettrica in Italia hanno registrato un aumento dell’1,1% rispetto allo stesso mese del 2023. Secondo i dati di Terna, il mese scorso il fabbisogno di energia elettrica è stato pari a 23,5 miliardi di kWh mentre la produzione nazionale netta è risultata pari a 20,4 miliardi di kWh.

Le fonti rinnovabili hanno coperto il 51,2% della domanda elettrica, in aumento rispetto al 36% di aprile 2023. In aumento la fonte idrica, che fa segnare un +197,5% a causa della situazione metereologica, e fotovoltaica, che cresce del 19,5% principalmente per l’aumento della capacità installata in esercizio.

“Nei primi quattro mesi del 2024 la capacità rinnovabile in esercizio è aumentata di 2.356 MW (di cui 2.167 MW di fotovoltaico). Tale valore è superiore di 736 MW (+45%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”, ha scritto Terna.

Le fossili hanno coperto solo un terzo del fabbisogno elettrico italiano di aprile.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER approvato in Consiglio dei Ministri, VIA positiva per 174 MW di fotovoltaico
26 Novembre 2024 Il Consiglio dei Ministri ha approvato la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, ha rilascia...