Senec presenta prima CER nel centro-sud

Share

Northern Power Systems Srl e due suoi dipendenti hanno registrato a Bisaccia (Avellino) Radici Rinnovabili, l’associazione senza scopo di lucro funzionale alla realizzazione di un progetto di Comunità Energetica Rinnovabile (CER) per il centro-sud.

“Si prevede un coinvolgimento iniziale di 4 consumer aziendali e 200 consumer residenziali, ma l’obiettivo è quello di estendere la Comunità ad altri membri dell’azienda e altre imprese del Comune e di quelli limitrofi, fino a realizzare un’unica grande CER per la zona di mercato centro-sud”, ha scritto Senec.

L’operazione che ha portato alla nascita di Radici Rinnovabili è stata guidata da Efficienza Facile, joint venture tra Senec Italia e Partners4Energy.

“La CER di Bisaccia sarà dotata di un impianto fotovoltaico a terra con potenza nominale di 470 kW e di due mini impianti eolici (con potenza nominale di 100 kW ciascuno) per una quantità di energia condivisa stimata in 543 MWh/anno, corrispondente al 48% dell’energia totale immessa e ad una tariffa incentivante di circa 50.000 € l’anno, da cui andranno sottratti i costi di gestione della Comunità”, ha scritto Senec Italia.

La società, attraverso Efficienza Facile, supporterà la creazione e la gestione della CER. Senec prevede che gli impianti saranno pronti e connessi entro l’estate 2024.

“Aderire ad una CER significa assicurarsi un triplice vantaggio, sia finanziario, dato che consente di ottenere degli incentivi economici, sia ambientale, dato che favorisce la produzione e l’autoconsumo locale di energia pulita e rinnovabile, sia sociale, dato che stimola l’aggregazione e la condivisione”, ha detto Vito Zongoli, Amministratore Delegato di Senec Italia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...