Nasce la comunità energetica di MalpensaFiere

Share

Sono state effettuate le prime sottoscrizioni per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di MalpensaFiere.

I firmatati sono i cittadini e diversi soggetti pubblici e privati che si trovano a Busto Arsizio, Cassano Magnago, Olgiate Olona e Solbiate, tra cui BTSR International, Sport Service Mapei, Sommese Petroli, Fogliani, Double Tree Hilton, Giardineria, Centrocot e Its Incom.

Il Centro Espositivo Polifunzionale MalpensaFiere ha in programma l’installazione di un impianto fotovoltaico da 1 MW grazie a una distesa di pannelli solari sui tetti e sulle coperture di diverse strutture.

Fino al 30 aprile rimarrà aperta la possibilità per imprese, cittadini, realtà del terzo settore ricompresi in quest’area a cavallo dei quattro comuni di manifestare il proprio interesse a partecipare alla comunità energetica. Basterà, inizialmente, richiedere a Camera di Commercio Varese di sottoscrivere il Manifesto-Protocollo d’Intesa.

Mauro Temperelli, il segretario generale della Camera di Commercio di Varese, che è anche proprietaria della struttura di MalpensaFiere, ha spiegato: “L’attuale e la precedente giunta camerale hanno dato una grande spinta sull’efficientamento energetico. Il centro espositivo di Busto Arsizio sarà una Cer, quindi una comunità energetica che produce energia per sé e la comunità. Speriamo di poter disporre di un Gigawattora all’anno”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...