In Mongolia sorgerà un polo di 16 GW di energie rinnovabili

Share

China Three Gorges Renewables, un’unità della China Three Gorges Corp. di proprietà statale, ha annunciato il progetto di costruire un gigantesco polo di energia rinnovabile nel deserto di Kubuqi, a Ordos, nella Mongolia interna.

La Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC) e l’Amministrazione nazionale per l’energia (NEA) stanno guidando il progetto da 79,79 miliardi di CNY (11 miliardi di dollari).

Il progetto da 16 GW comprenderà 22 stazioni di rilancio, ciascuna con una capacità di 220 kV, su una superficie di circa 1.400 chilometri quadrati. Comprenderà 8 GW di fotovoltaico, 4 GW di eolico, un impianto solare termico da 200 MW, una centrale a carbone da 4 GW per la regolazione della frequenza e dei picchi e un sistema di stoccaggio dell’energia da 500 MWh con accumulo elettrochimico e a sali fusi riscaldati elettricamente.

Le sezioni fotovoltaica e solare termica hanno ottenuto l’approvazione governativa prima della data dell’annuncio, mentre le sezioni eolica e a carbone hanno ottenuto i permessi amministrativi. Le altre autorizzazioni necessarie sono attualmente in fase di elaborazione.

Il progetto sarà finanziato da una joint venture, di cui una filiale di China Three Gorges Renewables detiene il 56% e un gruppo energetico regionale della Mongolia interna il 44%. Dell’investimento totale, il 20% (circa 15,96 miliardi di CNY) proverrà da fondi propri, mentre il restante 80% sarà finanziato attraverso prestiti bancari e leasing finanziari.

China Three Gorges Renewables prevede di iniziare la costruzione nel settembre 2024, per poi completarla e collegarla alla rete entro giugno 2027. L’elettricità generata sarà trasmessa alla regione di Pechino-Tianjin-Hebei e alla Cina settentrionale attraverso il progetto di trasmissione ad altissima tensione da ±800 kV, di prossima costruzione, Mengxi-Jing-Jin-Ji Line.

Il principale azionista di China Three Gorges Renewables è China Three Gorges Corp. che è sotto il controllo diretto della Commissione di supervisione e amministrazione dei beni statali (SASAC) del Consiglio di Stato. La società è un’entità strategica per i progetti di energia rinnovabile di China Three Gorges Corp. che comprendono lo sviluppo di energia eolica onshore, offshore e solare.

Entro la fine del 2023, le attività di produzione di energia di China Three Gorges Renewables si estenderanno a 30 province cinesi, con una capacità installata totale superiore a 40 GW e un patrimonio totale superiore a 310 miliardi di CNY.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...