Startup francese commercializza inseguitore solare ‘manuale’ per il FV residenziale

Share

La startup francese Luciole & Basilic ha sviluppato un inseguitore solare installazioni fotovoltaiche residenziali che, secondo quanto riferito, può offrire un rendimento energetico superiore del 12%.

“Il principio è semplice”, ha detto il fondatore dell’azienda, Nicolas Ditleblanc, a pv magazine France. “Abbiamo sviluppato un sistema di fissaggio regolabile associato a un’applicazione, chiamata Zenitrack, che indica l’angolo di inclinazione ottimale del pannello solare rivolto verso lo zenit durante tutto l’anno”.

I proprietari di impianti fotovoltaici possono modificare leggermente l’angolo dei loro pannelli solari ogni due settimane, in modo che siano sempre rivolti verso il sole. Possono spostare manualmente la struttura utilizzando un’asta telescopica.

“Abbiamo utilizzato la funzione di un power grip, che è una maniglia utilizzata nella vela per regolare con precisione la lunghezza di un tubo telescopico”, ha affermato l’inventore. “Grazie a un sistema di graduazione, l’utente può modificare l’inclinazione del suo pannello solare, tra 15 gradi e 80 gradi, per seguire lo zenit.”

Ditleblanc afferma che il sistema può aumentare la resa elettrica dei pannelli solari del 12% nel corso di un anno.

“Abbiamo messo a confronto un impianto da 1 kW su tetto fisso orientato a 30 gradi e un impianto Zenitrack da 1 kW posizionato a terra in un giardino”, ha spiegato. “Durante i mesi estivi la differenza è minima, ma durante i mesi invernali – quando la produzione è bassa e il consumo elettrico domestico è massimo – il nostro dispositivo regolabile permette guadagni dal 30% al 50% rispetto a un impianto fisso”.

Il sistema può essere utilizzato con qualsiasi pannello solare largo fino a 1,20 metri. La produzione dei primi prototipi è già iniziata.

“La nostra struttura è rivolta al piccolo autoconsumo residenziale, con uno, due o anche tre pannelli e vorremmo venderla a meno di 170 euro tasse incluse”, ha affermato Ditleblanc. “Attualmente stiamo cercando distributori in tutta Europa”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...