Pensiline fotovoltaiche per la sede italiana di Volkswagen

Share

Dopo due anni e mezzo di lavori di ristrutturazione, la sede veronese di Volkswagen Group Italia ha centrato l’obiettivo di ridurre in modo significativo il fabbisogno energetico grazie a diversi interventi, come l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura dei parcheggi e sistemi ad altissima efficienza.

Il produttore automotive tedesco ha raccontato a pv magazine Italia che, più precisamente, “Sono state installate pensiline con impianto fotovoltaico sulla copertura di alcuni posti auto interni al perimetro aziendale. I pannelli installati sono 440 su una superficie di circa 520 m2 per una potenza di 100 Kw”.

Il profondo intervento ha interessato anche una nuova facciata dall’aspetto moderno, su cui sono stati collocati pannelli vetrati con specifiche schermature isolanti integrate. Inoltre, sono ora presenti nuovi impianti di raffrescamento e riscaldamento a pompa di calore in grado di coprire il fabbisogno dell’edificio con un ridotto consumo di risorse.

Volkswagen Group Italia ha fatto sapere che con questo intervento ha drasticamente ridotto l’impatto ambientale del palazzo che ospita gli uffici, concorrendo in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi posti dalla mission ambientale dell’azienda, quindi tagliare del 30% le emissioni di CO2 derivanti dalle attività aziendali rispetto al 2019 e diminuire del 20% il fabbisogno energetico della sede entro il 2025.

“Grazie ai lavori è migliorata considerevolmente l’efficienza energetica dell’immobile, dalla classe C alla A4. In termini concreti, il fabbisogno energetico passerà da 228,44 a 40,00 kWh/m2 anno, cui corrisponderà un taglio delle emissioni di CO2 pari a 702 t/anno, pari al 30% in meno rispetto ai dati pre-ristrutturazione”, ha dichiarato l’azienda.

La sede di Volkswagen Group Italia ha ora i requisiti per essere riconosciuta come NZEB- Nearly Zero Energy Building.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...