Pavia Acque conterà su 11 impianti fotovoltaici per una potenza di oltre 500 kW

Share

Pavia Acque ha spiegato che il numero dei suoi impianti fotovoltaici nella provincia di Pavia aumenterà fino a 11, per una potenza complessiva installata di oltre 500 kW e una produzione annua stimata di 550 MWh.

Attualmente, il consumo annuale è di 63 GWh e l’installazione dei nuovi impianti permetterà un risparmio del 20%, pari a circa 3 milioni di euro. Inoltre, la società che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Pavia riceverà incentivi statali pari a 1 milione di euro, metà dei quali saranno destinati ogni anno, per 20 anni, al territorio per attività sociali, come previsto dalla normativa sull’energia condivisa. Questo ammonta complessivamente a 10 milioni di euro per il sostegno sociale”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato.

La spesa annuale per l’energia elettrica di Pavia Acque varia tra i 15 e i 18 milioni di euro. Nel 2022, a causa del caro energia dovuto alla guerra in Ucraina, i costi per l’energia elettrica sono saliti a 23,3 milioni, rispetto agli 8,9 milioni del 2021. Sono questi i dati comunicati dall’azienda che fornisce i servizi idrici a Pavia.

“Grazie alla nostra dotazione impiantistica, possiamo sfruttare al meglio le risorse disponibili per l’autoproduzione di energia elettrica. Con l’aumento degli impianti fotovoltaici, puntiamo a incrementare significativamente la quota di autoproduzione da fonti rinnovabili, contribuendo alla sostenibilità del servizio idrico integrato”, sono le parole della presidente Karin Eva Imparato.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...