In data 18 luglio 2024 i Commissari Straordinari incaricati hanno dato notizia dell’avvio della procedura di cessione di Fimer SpA, attualmente in amministrazione straordinaria, dando di fatto il via alla fase di manifestazione di interesse per la cessione del complesso aziendale che si trova nel comune di Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo.
La procedura finalizzata all’individuazione di soggetti interessati a presentare offerte vincolanti sfocerà in un’operazione che porterà al trasferimento unitario e inscindibile del complesso aziendale di Fimer a una nuova proprietà.
“La procedura ed i requisiti sono dettagliati nei documenti presenti sul nostro sito web raggiungibili tramite questo link”, ha spiegato Fimer a pv magazine Italia.
“L’oggetto della procedura è il trasferimento, unitario e inscindibile, mediante cessione del complesso aziendale di proprietà e condotto dalla Fimer presso lo stabilimento di Terranuova Bracciolini composto essenzialmente da un’immobile, impianti, macchinari e attrezzature, magazzino costituito essenzialmente da materie prime e beni in corso di lavorazione, certificazioni, autorizzazioni, permessi et similia, contratti di lavoro subordinato (ad
oggi 266 dipendenti), altri contratti attivi e passivi, beni mobili anche registrati, diritti di proprietà intellettuale, Know how, marchi e brevetti”.
Nel documento si specifica che possono essere ammessi e partecipare alla Procedura di Cessione solo i soggetti ammessi all’attività di due diligence, quindi imprese individuali o in forma societaria di qualsiasi nazionalità, sia singolarmente sia congiuntamente ad altre imprese individuali o in forma societaria che siano in grado di garantire la prosecuzione dell’attività produttiva del complesso aziendale Fimer e il mantenimento dei livelli occupazionali.
“Non possono presentare richiesta di ammissione all’attività di due diligence le imprese individuali o in forma societaria che si siano trovate nei 12 mesi precedenti alla data di pubblicazione dell’Invito, o si trovino oggi, in stato di liquidazione e/o in una delle situazioni di cui agli articoli 2446 e 2447 del Codice civile e/o in situazioni equivalenti in conformità alla legislazione dello Stato di appartenenza. Non possono partecipare, inoltre, aziende che abbiano all’attivo una procedura di fallimento o altra procedura che indichi uno stato di insolvenza, crisi, cessazione dell’attività e/o situazioni equivalenti”.
Le domande di ammissione devono arrivare entro il 31 agosto 2024 alle ore 15:00 CET. Entro tre giorni da questa scadenza, i Commissari comunicheranno ai candidati risultati in possesso dei requisiti l’ammissione alle attività di due diligence e forniranno la Lettera di Procedura contenente i termini e le condizioni che regolano la presentazione delle offerte vincolanti e la futura cessione della Società.
Successivamente, le offerte vincolanti dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2024 alle ore 15.30 CET. Entro la fine di ottobre la cessione sarà poi definita ed entro la fine del 2024 avverrà il trasferimento della Società nella nuova proprietà.
Fimer fa sapere che gli interessati potranno ottenere ulteriori informazioni e chiarimenti in merito alla presentazione della Domanda di Ammissione rivolgendosi per iscritto in lingua italiana all’indirizzo di posta elettronica certificata as1.2023milano@nullpecamministrazionestraordinaria.it o all’indirizzo di posta elettronica ordinaria as1.tender@nullfimer.com.
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