MASE autorizza impianto Sorgenia di accumulo BESS da 25 MW in Puglia

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato, con decreto n. 55 del 18 luglio, la società Sorgenia Puglia S.p.A. alla realizzazione di un impianto di accumulo elettrochimico dell’energia elettrica (BESS) da circa 25 MW.

L’impianto è denominato “BESS Modugno” e verrà realizzato nel Comune di Modugno (BA). I lavori dovranno essere avviati entro 12 mesi dal momento in cui il provvedimento di autorizzazione diverrà inoppugnabile. La società proponente, inoltre, è tenuta a realizzare le attività autorizzate entro 27 mesi dalla data di comunicazione di avvio dei lavori.

È previsto il rispetto di prescrizioni e condizioni predisposte da enti, società e amministrazioni intervenuti nel procedimento autorizzativo quali: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Comando Vigili del Fuoco di Bari, Ministero dello Sviluppo Economico, Snam Rete Gas S.p.A., Comando Militare Esercito “Puglia” e Ministero della Cultura.

Tra le prescrizioni rientrano: installazione di sistemi per quantificare l’energia elettrica immessa e prelevata; avere ottenuto il Certificato di prevenzione degli incendi; bonifica da ordigni bellici da ottenere tramite istanza a relativo ufficio dell’esercito; impiantare nuove alberature adulte con altezza minima di 2,5 metri.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...