L’angolo dell’idrogeno: Il governo tedesco adotta una strategia di importazione per creare sicurezze per investimenti

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Il governo tedesco ha adottato una nuova strategia di importazione per l’idrogeno e i suoi derivati, definendo il quadro “per le importazioni urgentemente necessarie alla Germania” nel medio-lungo termine. Il governo ipotizza una domanda nazionale di idrogeno molecolare, idrogeno gassoso o liquido, ammoniaca, metanolo, nafta e combustibili a base di elettricità compresa tra 95 e 130 TWh nel 2030. “Circa il 50-70% (45-90 TWh) di questo fabbisogno dovrà probabilmente essere importato dall’estero”. Il governo tedesco ipotizza inoltre che la percentuale di importazioni continuerà ad aumentare dopo il 2030. Secondo le prime stime, la domanda potrebbe aumentare fino a 360-500 TWh di idrogeno e circa 200 TWh di derivati dell’idrogeno entro il 2045. La strategia di importazione integra la Strategia nazionale per l’idrogeno e altre iniziative. “La strategia di importazione crea quindi sicurezza negli investimenti per la produzione di idrogeno nei Paesi partner, per lo sviluppo delle necessarie infrastrutture di importazione e per l’industria tedesca come cliente”, ha dichiarato il ministro degli Affari economici Robert Habeck, spiegando che l’obiettivo è quello di diversificare il più possibile le fonti di approvvigionamento.

Il mercato olandese dell’idrogeno è cresciuto considerevolmente tra la domanda e l’offerta tra l’ottobre 2023 e l’aprile 2024, ma nessun progetto nei Paesi Bassi è progredito ulteriormente nelle fasi di sviluppo, ha dichiarato ICIS, sottolineando la mancanza di decisioni finali di investimento (FID). “I dati del database di progetti ICIS Hydrogen Foresight rivelano che la capacità di produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio annunciata è salita a circa 17 GW entro il 2040 ad aprile 2024, con il 74% di questa capacità che dovrebbe essere online entro il 2035”, ha dichiarato la società di intelligence con sede a Londra.

RWE e TotalEnergies hanno stipulato un accordo di partnership per la realizzazione congiunta del progetto eolico offshore OranjeWind nei Paesi Bassi. TotalEnergies acquisirà da RWE una partecipazione del 50% nel parco eolico offshore. Il progetto OranjeWind sarà il primo progetto di integrazione di sistema nel mercato olandese. “RWE e TotalEnergies hanno preso la decisione di investire nella costruzione del parco eolico offshore OranjeWind, che avrà una capacità installata di 795 megawatt (MW). I fornitori dei principali componenti sono già stati selezionati”, hanno dichiarato le società tedesca e francese.

Ineos ha dichiarato che effettuerà circa 250 consegne ai clienti nell’area tedesca di Rheinberg con i camion Mercedes-Benz GenH2 per comprendere la tecnologia delle celle a combustibile in operazioni reali, con l’ambizione di espandere le consegne in Belgio e nei Paesi Bassi il prossimo anno. “Ineos investe e dà priorità alla produzione e allo stoccaggio dell’idrogeno; crediamo che le nostre innovazioni siano all’avanguardia nella creazione di un ecosistema energetico più pulito che abbia l’idrogeno al centro”, ha dichiarato Wouter Bleukx, direttore commerciale per l’idrogeno di Ineos Inovyn.

Airbus ha collaborato con il locatore di aeromobili Avolon per studiare il potenziale degli aeromobili alimentati a idrogeno, segnando la prima collaborazione del Progetto ZEROe con un locatore operativo. “Annunciato al Farnborough Airshow, Airbus e Avolon studieranno come finanziare e commercializzare i futuri velivoli a idrogeno e come supportarli con il modello commerciale del leasing”, ha dichiarato la società aerospaziale europea.

 

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