L’Istituto Tomadini installerà un impianto fotovoltaico da 160 kW

Share

L’Istituto “Mons. Francesco Tomadini” – ETS ha siglato con Bluenergy Group un accordo che prevede la realizzazione di un percorso di efficientamento energetico struttura di accoglienza fondata a Udine nel 1856, storico punto di riferimento per la sua funzione educativa e sociale per il territorio, nonché convitto di 252 posti letto dedicato a ospitare studenti.

pv magazine Italia ha chiesto informazioni a Bluenergy Group: “Il primo step del progetto sarà l’installazione di un impianto fotovoltaico da 160kW sul tetto delle palestre dell’istituto in gestione a ESA, Elite Sport Academy. L’impianto sarà composto da 374 moduli che saranno disposti su una nuova guaina utile ad assicurare una base solida e protezione ottimale contro l’acqua e le intemperie. “Si tratta di un innovativo sistema che permette di non perforare la superfice del tetto, evitando così l’effetto ponte termico derivante da eventuali buchi”, ha spiegato Bluenergy.

Otre a massimizzare l’efficienza in termini di esposizione e produzione, il sistema garantisce una resa estetica all’avanguardia. “L’impianto fotovoltaico mira a dimezzare gli attuali consumi energetici”.

L’installatore ha spiegato che un’importante caratteristica è il peso di ciascun modulo, pari a 8,6 kg, nettamente inferiore rispetto ai 23 kg dei moduli comuni. “La copertura verrà messa in sicurezza con parapetti perimetrali e l’impianto verrà collegato alla cabina di media tensione esistente”.

Saranno installati anche 2 inverter Huawei e sarà possibile monitorare le performance dell’impianto attraverso la piattaforma Bluenergy Assistance.

All’installazione dell’impianto fotovoltaico seguiranno lavori relativi agli impianti di riscaldamento, raffreddamento e gestione dell’aria in un’ottica di riqualificazione a 360°.

“Siamo fiduciosi che in futuro si possano concordare ulteriori interventi, con modalità diverse e più agevoli per la Fondazione, allo scopo di ricoprire tutti i tetti del Tom, più di 6.000 mq, particolarmente adatti, perché esposti in pieno sud e sgombri rispetto al verde che fascia gli stessi. Grazie a Bluenergy per la prontezza nel trovare soluzioni performanti e rispettose dell’integrità dei tetti. È bello inoltre poter dire che il Tom potrà entrare a far parte della comunità energetica San Domenico”, ha dichiarato don Luciano Segatto, presidente dell’Istituto Mons. Francesco Tomadini.

 

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...