La Croazia assegna 413,5 MW di fotovoltaico nell’asta per le energie rinnovabili

Share

L’Operatore del mercato energetico croato (HROTE) ha annunciato i risultati finali dell’asta per le energie rinnovabili lanciata ad aprile.

L’asta è stata la seconda tornata da quando la Croazia ha introdotto i premi di mercato per sostenere i progetti di energia rinnovabile a metà del 2020. Era aperta a progetti fotovoltaici, eolici e idroelettrici e si prevedeva l’assegnazione di 607 MW di capacità.

L’HROTE ha assegnato 413,5 MW di capacità fotovoltaica e 4,5 MW di capacità idroelettrica nell’esercizio di appalto, senza selezionare alcun progetto eolico.

Il prezzo medio finale per la tecnologia fotovoltaica è stato di 0,056 euro (0,065 dollari)/kWh, mentre il prezzo medio per l’energia idroelettrica è stato di 0,158 euro/kWh. Le autorità croate hanno inizialmente esaminato 144 progetti per un totale di 713 MW per l’asta.

La gara si è svolta in due fasi. La prima ha assegnato premi di mercato per progetti con capacità installata superiore a 1 MW ciascuno, tra cui 350 MW di solare, 60 MW di eolico e 7,25 MW di idroelettrico. I valori massimi di riferimento per i premi erano 0,067 euro/kWh per il fotovoltaico, 0,75 euro/kWh per l’eolico e 0,158 euro/kWh per l’idroelettrico.

L’altra parte della procedura di gara assegnava premi per progetti solari con capacità da 200 kW a 6 MW e per parchi eolici con capacità da 200 kW a 18 MW. La quota era di 100 MW per il solare e 90 MW per l’eolico.

In questa parte della gara, il premio di mercato è stato assegnato a tutti i tipi di progetti – sia eolici che solari – tra 200 kW e 1 MW. Separatamente, le piccole e medie imprese, così come le comunità di energia rinnovabile, potevano qualificare per i sussidi i progetti fotovoltaici da 200 kW fino a 6 MW, oltre ai progetti eolici da 200 kW fino a 18 MW. I valori massimi di riferimento dei premi di mercato per il solare erano di 0,82 euro/kWh e di 0,75 euro/kWh per l’eolico.

La prima asta per progetti su larga scala in Croazia si è svolta nel 2022 per acquisire 638 MW di nuova capacità. Tuttavia, ha suscitato solo un tiepido interesse, con premi assegnati a soli 107 MW di progetti. Il regolatore ha offerto una quota di 300 MW per gli impianti solari, ma sono state accettate solo quattro offerte, per una capacità totale di 8 MW.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...