In Italia BEI finanzia la realizzazione di oltre 100 impianti fotovoltaici per un totale di 220 MW

Share

L’operazione di recente comunicata dalla BEI, la Banca Europea per gli Investimenti, è stata siglata con Natixis Corporate & Investment Banking (Natixis CIB) e il gruppo Sunprime. Contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di RepowerEU della BEI, che si è impegnata a finanziare con 45 miliardi di euro aggiuntivi entro il 2027 e con circa 97 milioni di euro a lungo termine.

Il finanziamento annunciato è pari a 204 milioni di euro che sosterrà la costruzione di oltre 100 impianti fotovoltaici su tetti e a terra in tutta Italia, con una capacità installata massima complessiva di 220 MW. “Si tratta di uno tra i maggiori portafogli fotovoltaici in Italia e gli impianti saranno operativi entro il 2026”, ha dichiarato la BEI.

“È un finanziamento considerato un “Green Loan” in base ai principi relativi della Loan Market Association (LMA) e rappresenta un punto di riferimento importante per il settore, trattandosi di uno dei maggiori portafogli fotovoltaici in Italia che include impianti che beneficiano di tariffa incentivante, accordi a lungo termine per l’acquisto di energia elettrica attraverso PPA e ricavi da mercato libero”, riporta la BEI.

La maggior parte degli impianti fotovoltaici di questa operazione, infatti, avrà la possibilità di accedere alla tariffa incentivante prevista dal Decreto FER 1 perchè costruiti su terreni industriali o su tetti con relativa rimozione dell’amianto, generando così ricavi contrattuali per 20 anni. Per quanto riguarda la capacità residua, relativa agli impianti da realizzare su terreni agricoli, Sunprime sottoscriverà accordi a lungo termine per l’acquisto di energia elettrica oppure venderà l’energia prodotta sul mercato.

“Questa importante transazione consentirà al nostro gruppo di raggiungere l’obiettivo di 500 MWp connessi e distribuiti su oltre 400 progetti in tutta Italia, realizzati su aree dove è più sostenibile installare fotovoltaico: tetti dopo aver rimosso l’amianto, aziende energivore, terreni industriali e agricoli a ridosso di zone industriali”, ha dichiarato Antonio Mazzitelli, CEO Sunprime.

“L’Italia è un mercato con un enorme potenziale per la produzione di energia solare e questo finanziamento contribuirà a rendere il paese più autonomo dal punto di vista energetico,” ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI.

 

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...