Verso un anno di record per il mercato australiano delle grandi batterie

Share

Rystad Energy ha dichiarato che dall’inizio dell’anno gli sviluppatori hanno iniziato a costruire più di 2,8 GW di nuova capacità di accumulo di energia a batteria in Australia, gettando le basi per quello che si preannuncia un altro anno record di nuove installazioni di batterie su scala pubblica.

Nel 2023 è stata avviata la costruzione di 4 GW/10 GWh di progetti di accumulo di energia a batteria su scala di rete in tutta l’Australia, ma è quasi certo che questo record sarà superato quest’anno.

“Poco più della metà dell’anno e le installazioni di batterie di utilità sono sulla buona strada per superare quello che è stato l’anno di punta nel 2023”, ha dichiarato David Dixon, vicepresidente del team rinnovabili ed energia di Rystad. “A cinque mesi dalla fine dell’anno, è possibile che l’Australia superi i 5 GW di capacità in costruzione quest’anno”.

Dixon ha dichiarato che l’Australia è ora il quarto mercato mondiale per le batterie di utenza, con quasi 9 GW di batterie di utenza in costruzione o in funzione. La Cina continentale, con 57 GW in costruzione o in funzione, continua a segnare il passo davanti agli Stati Uniti (34 GW) e al Regno Unito (12 GW).

Il Nuovo Galles del Sud (NSW), il Queensland e l’Australia Occidentale dominano l’attività di costruzione in Australia, con l’80% della nuova capacità ospitata in questi stati e altri progetti pronti a entrare nella fase di costruzione.

Tra i progetti che presto entreranno in cantiere c’è la seconda fase della batteria Eraring, costruita da Origin nella Hunter Valley del New South Wales. Il progetto da 450 milioni di dollari, annunciato la scorsa settimana, aggiungerà 240 MW e più di quattro ore di stoccaggio (1.030 MWh) alla prima fase. La fase iniziale, attualmente in costruzione, comprende una batteria da 460 MW di capacità e poco più di due ore di stoccaggio (1.073 MWh).

La seconda fase aumenterà la capacità totale dell’impianto a 700 MW/2.103 MWh e dovrebbe entrare in funzione nel trimestre di marzo del 2027. La prima fase dovrebbe raggiungere il funzionamento commerciale alla fine del 2025.

Dixon ha dichiarato che il progetto Eraring continua la tendenza all’allungamento della durata dello stoccaggio per le batterie di utilità in Australia.

“Quattro ore sono ora le nuove due ore”, ha dichiarato, sottolineando che prima del 2023 le batterie avevano in genere una durata di due ore o meno e si concentravano sui servizi di rete, come il controllo della frequenza e i contratti di rete, piuttosto che sulle energie rinnovabili a tempo.

Dixon ha anche osservato che i costi delle batterie sono scesi significativamente negli ultimi 12 mesi, sottolineando che il costo del progetto di circa 437 AUD (283 dollari) per kWh per la batteria di Eraring è “il più economico che abbiamo visto sul mercato australiano”.

Il progetto Eraring beneficia di un contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione, di un sito approvato e di una sottostazione disponibile, ma Dixon ha detto che il costo del progetto riflette un calo dei costi dei progetti di stoccaggio delle batterie.

“Il costo del progetto riflette il calo dei prezzi delle batterie su scala utility degli ultimi 12 mesi, con un capex per i progetti greenfield che dovrebbe essere vicino o inferiore ai 600 dollari per kWh, a seconda delle dimensioni e delle ore di stoccaggio”, ha dichiarato.

L’ultima stima di Rystad sulla spesa di capitale per una batteria di utenza in Australia è di 480 dollari australiani/kWh per una batteria di quattro ore e di 590 dollari australiani/kWh per una batteria di due ore.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...