Finanziata una centrale elettrica da 42,5 MW in Kenya

Share

La Kenya Electricity Generating Company (KenGen) aggiungerà 42,5 MW di energia solare nel distretto di Mbeere South, a circa 100 km a nord-est della capitale Nairobi.

Il nuovo progetto solare ha ottenuto un finanziamento riservato dall’Agenzia francese per lo sviluppo (AFD) e dovrebbe essere completato nei prossimi 28 mesi. L’impianto solare di Seven Forks sarà installato sul sito delle dighe di Seven Forks, dove l’azienda elettrica statale dispone già di 600 MW di capacità idroelettrica attraverso gli impianti di Masinga, Kamburu, Gitaru, Kindaruma e Kiambere.

“La capacità aggiuntiva non solo aumenterà l’energia rinnovabile, ma proteggerà anche i kenioti dall’aumento dei costi dell’elettricità, poiché integrerà la produzione idroelettrica durante il giorno e risparmierà acqua per la produzione di energia elettrica durante la notte, in particolare durante la siccità”, ha spiegato KenGen in un comunicato.

L’azienda elettrica keniota è impegnata a raggiungere l’obiettivo del Paese di aumentare la sua capacità di energia rinnovabile al 100% entro il 2030. Oggi KenGen dichiara di avere 1.725 MW di capacità di generazione installata, di cui oltre l’86% proviene da fonti verdi, tra cui l’idroelettrico (826 MW), il geotermico (753,8 MW) e l’eolico (25,5 MW). Il resto della capacità proviene dall’energia termica. Secondo l’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (IRENA), alla fine del 2022 la capacità solare totale installata in Kenya sarà di 307 MW.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Agrivoltaico Sardegna, il TAR annulla diniego per 8 MW con altezza media moduli di 2,1 m
27 Novembre 2024 Il TAR di Cagliari ha annullato il provvedimento con cui l'amministrazione comunale ha, in virtù della moratoria sarda, rigettato l'istanza per un pro...