Le Maldive lanciano una gara d’appalto per l’energia solare, l’accumulo e l’aggiornamento della rete elettrica

Share

Stelco, una società di servizi pubblici delle Maldive, ha avviato una gara d’appalto per diversi progetti di energia rinnovabile.

Il primo progetto riguarda i sistemi solari, tra cui progetti montati a terra, array montati sui tetti, installazioni in lagune poco profonde e strutture galleggianti offshore. Le parti interessate possono vendere l’energia generata a Stelco con contratti di acquisto di energia (PPA) o finanziare e installare i sistemi attraverso un modello di finanziamento a contraente.

La gara d’appalto comprende anche BESS, sistemi di gestione dell’energia e aggiornamenti delle reti elettriche sulle isole. L’altro progetto della gara si concentra sull’estensione dell’infrastruttura di rete a 132 kV, con la posa di cavi e la costruzione di sottostazioni.

Le parti interessate possono presentare manifestazioni di interesse per uno o più progetti. Stelco richiede che i candidati dimostrino di possedere competenze tecniche, finanziarie e operative. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 dicembre.

Secondo i dati dell’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (IRENA), alla fine del 2023 le Maldive avranno 37 MW di capacità solare cumulativa installata.

A luglio sono state indette gare d’appalto per 15 MWp di sistemi solari collegati alla rete su isole selezionate e per progetti di generazione ibrida solare-diesel collegati alla rete. Per entrambe le gare sono ancora aperte le candidature.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...