Connesso alla rete il più grande impianto di stoccaggio elettrochimico della Cina

Share

La Huadian (Haixi) New Energy Co. Ltd., una consociata del China Huadian Group, ha completato con successo l’allacciamento alla rete a piena capacità della stazione di accumulo di energia condivisa Togdjog, in una regione fredda e ad alta quota della Cina. Questo traguardo segna l’inizio delle attività del più grande impianto di stoccaggio elettrochimico della Cina.

Il progetto a Delingha, nella prefettura di Haixi, nella provincia di Qinghai, si trova a un’altitudine di oltre 3.000 metri. Il progetto vanta una potenza di 270 MW e una capacità di stoccaggio totale di 1.080 MWh. È suddiviso in otto aree di stoccaggio e 56 unità di stoccaggio. A regime, si prevede che fornirà circa 300 GWh di energia pulita all’anno.

L’impianto è dotato di sistemi di accumulo a batteria prefabbricati all’aperto al litio ferro fosfato (LiFePO4), forniti dal fornitore cinese di sistemi di accumulo Sungrow. L’azienda ha installato 51 unità dei suoi sistemi di accumulo Power Titan raffreddati a liquido. Inoltre, è stato installato un sistema sperimentale di accumulo con batterie a flusso di zinco-bromo, la cui capacità non è ancora stata specificata.

Le batterie a flusso zinco-bromo, una tecnologia più matura nella categoria delle batterie a flusso, offrono una densità energetica da tre a cinque volte superiore a quella delle batterie al piombo e hanno un costo inferiore del 10-20% rispetto alle batterie di accumulo al litio. L’installazione ha lo scopo di testare le prestazioni dei sistemi di accumulo a batterie zinco-bromo nelle basi di energia eolica e solare su larga scala ad alta quota.

La nuova stazione di stoccaggio energetico condiviso di Togdjog si aggiungerà al progetto di base di Huadian per lo stoccaggio solare da 1 GW e al progetto di produzione di idrogeno da 3 MW a Delingha, diventando non solo il più grande progetto di stoccaggio elettrochimico in Cina, ma anche la più grande stazione di stoccaggio energetico condiviso intelligente costruita e operativa in regioni fredde e ad alta quota.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...