Giga Storage e TenneT ottimizzano l’uso della capacità di rete

Share

Giga Storage, società olandese specializzata nello stoccaggio di energia, e l’operatore di rete TenneT hanno concluso il primo contratto di connessione e trasmissione a tempo nei Paesi Bassi, nel tentativo di garantire un uso più efficiente della rete elettrica esistente.

Il nuovo tipo di contratto, sviluppato nell’ambito del National Grid Congestion Action Programme, consente a Giga Storage di collegare il suo progetto di batterie – Giga Leopard, con una potenza di 300 MW e una capacità di stoccaggio fino a 1.200 MWh – alla rete elettrica di Delfzijl.

In base all’accordo, Giga Storage avrà il diritto di prelevare energia elettrica dalla rete o di reimmetterla in rete per almeno l’85% del tempo. In questo modo, aiuterà l’operatore di rete ad alleviare la congestione evitando di caricare o scaricare la batteria sulla rete in momenti specifici.

L’articolo completo su pv magazine ESS News.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...