USA, posti di lavoro nelle rinnovabili crescono a un ritmo doppio rispetto all’economia

Share

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha pubblicato il “Rapporto sull’energia e l’occupazione negli Stati Uniti 2024” (USEER), da cui emerge che la forza lavoro nel settore dell’energia ha aggiunto più di 250.000 posti di lavoro nel 2023, il 56% dei quali nel segmento dell’energia pulita.

Il settore dell’energia pulita rappresenta ora più della metà di tutti i nuovi posti di lavoro del settore energetico e sta crescendo due volte più rapidamente del resto del settore energetico e dell’economia statunitense in generale.

Il rapporto mostra che i sindacati stanno svolgendo un ruolo importante nel settore dell’energia pulita, con un tasso di sindacalizzazione del 12,4%, rispetto al tasso medio del settore energetico dell’11%. La crescita dei posti di lavoro sindacalizzati è trainata dall’edilizia e dalle industrie di servizi.

Il settore delle costruzioni energetiche, ad esempio, ha aggiunto quasi 90.000 posti di lavoro nel settore dell’energia, con una crescita del 4,5%, quasi il doppio della crescita dell’occupazione nel settore delle costruzioni a livello economico, pari al 2,3%. Le utility hanno registrato la crescita occupazionale più rapida, pari al 5,0% nel 2023, con un aumento di quasi 30.000 posti di lavoro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Intervista – Barrel: elettrificazione delle operazioni militari opportunità per il fotovoltaico
04 Aprile 2025 Il fondatore di Barrel Matteo Villa spiega a pv magazine Italia come è stato ricevuto il suo prodotto durante “Smart Military Camps” a Roma, evento ap...