USA, posti di lavoro nelle rinnovabili crescono a un ritmo doppio rispetto all’economia

Share

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha pubblicato il “Rapporto sull’energia e l’occupazione negli Stati Uniti 2024” (USEER), da cui emerge che la forza lavoro nel settore dell’energia ha aggiunto più di 250.000 posti di lavoro nel 2023, il 56% dei quali nel segmento dell’energia pulita.

Il settore dell’energia pulita rappresenta ora più della metà di tutti i nuovi posti di lavoro del settore energetico e sta crescendo due volte più rapidamente del resto del settore energetico e dell’economia statunitense in generale.

Il rapporto mostra che i sindacati stanno svolgendo un ruolo importante nel settore dell’energia pulita, con un tasso di sindacalizzazione del 12,4%, rispetto al tasso medio del settore energetico dell’11%. La crescita dei posti di lavoro sindacalizzati è trainata dall’edilizia e dalle industrie di servizi.

Il settore delle costruzioni energetiche, ad esempio, ha aggiunto quasi 90.000 posti di lavoro nel settore dell’energia, con una crescita del 4,5%, quasi il doppio della crescita dell’occupazione nel settore delle costruzioni a livello economico, pari al 2,3%. Le utility hanno registrato la crescita occupazionale più rapida, pari al 5,0% nel 2023, con un aumento di quasi 30.000 posti di lavoro.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...