Prototipo di modulo solare da 380 W costruito con componenti biodegradabili

Share

Il Fraunhofer Center for Silicon Photovoltaics CSP e Novo-Tech GmbH, produttore di materiali a base di legno legati a polimeri per applicazioni esterne, hanno sviluppato un pannello solare che utilizza materie prime rinnovabili e materiali biodegradabili o riciclabili per tutti i componenti non direttamente necessari alla conversione della luce in elettricità.

Secondo il Fraunhofer CSP, il pannello da 380 W è stato concepito come un “prototipo di bio-modulo” ed è caratterizzato da quattro caratteristiche speciali.

Il telaio del modulo presenta un’elevata percentuale di legno, che può essere completamente riciclato e riutilizzato per la produzione del modulo. Inoltre, per le connessioni delle celle del modulo è stato utilizzato un adesivo elettricamente conduttivo con particelle d’argento.

Il pannello comprendeva anche un backsheet costituito da un film con il 30% di polietilene tereftalato (PET) riciclato. Inoltre, il film di etilene vinilacetato (EVA), utilizzato come strato di plastica trasparente nella produzione di moduli solari e come materiale di incapsulamento per le celle, è composto per il 60% da etilene biobased da canna da zucchero.

Secondo il team del progetto, ogni componente installato soddisfa i più recenti standard dei moduli. A tal fine, i singoli componenti installati sono stati sottoposti a vari test, tra cui quelli di invecchiamento accelerato, calore, umidità e variazione di temperatura.

In futuro, l’impronta di CO2 dei moduli fotovoltaici potrebbe quindi essere migliorata utilizzando materie prime rinnovabili e riciclando materie prime ad alta intensità energetica come le celle di silicio. Inoltre, grazie all’evidenza che i biopolimeri sono adatti anche all’uso nel fotovoltaico, secondo il gruppo potrebbero essere utilizzati per molte altre applicazioni esterne complesse.

Il modulo è il risultato del progetto E2 – E-Quadrat, finanziato dal Ministero federale tedesco per gli Affari economici e l’Azione per il clima.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...