QatarEnergy costruirà un impianto solare da 2 GW

Share

QatarEnergy, una compagnia petrolifera di proprietà statale, sta per costruire un impianto solare da 2 GW nella città di Dukhan, in Qatar.

Il ministro dell’Energia del Qatar Saad Sherida Al-Kaabi, che è anche presidente e amministratore delegato di QatarEnergy, ha rivelato i piani durante una conferenza stampa questa settimana.

“Lo sviluppo di centrali solari è una delle iniziative più importanti del Qatar per ridurre le emissioni di CO2, sviluppare progetti di sostenibilità e diversificare la produzione di elettricità, riducendo le emissioni di anidride carbonica di oltre 4,7 milioni di tonnellate all’anno”, ha dichiarato Al-Kaabi.

Il progetto Dunkhan dovrebbe più che raddoppiare la capacità di produzione solare del Qatar. I dati dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena) mostrano che il Paese avrà 808 MW di energia solare alla fine del 2023.

Il portafoglio solare di QatarEnergy comprende la centrale solare di Al-Kharsaah da 800 MW, entrata in funzione nel 2022, e un progetto da 875 MW tra Ras Laffan e Mesaieed, la cui produzione dovrebbe iniziare entro la fine di quest’anno.

Al-Kaabi ha dichiarato che l’ultimo progetto porterà gli asset solari di QatarEnergy in Qatar a circa 4 GW entro il 2030, che rappresenteranno circa il 30% della capacità totale di generazione di elettricità del Paese.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...