Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha annunciato l’assegnazione di quasi 62 milioni di dollari a 20 progetti in 15 Stati per far progredire le tecnologie legate all’uso dell’idrogeno. La maggior parte dei fondi, 40 milioni di dollari, servirà a sviluppare e dimostrare stazioni di rifornimento di idrogeno standardizzate e a basso costo per autocarri medi e pesanti. Il governo stanzierà anche 8,5 milioni di dollari per sviluppare componenti per il rifornimento di idrogeno gassoso e liquido per questi veicoli, mentre 7 milioni di dollari sosterranno le autorizzazioni, la sicurezza e il coinvolgimento della comunità nei progetti sull’idrogeno.
Un gruppo di ricerca internazionale ha studiato come l’iniezione di idrogeno nell’infrastruttura gas esistente potrebbe influire sui 115 milioni di contatori di gas della rete di distribuzione dell’UE. “Le informazioni disponibili in letteratura e confermate dai produttori creano fiducia nella capacità tecnica dei contatori di gestire miscele di H2NG”, hanno dichiarato i ricercatori nel loro articolo ‘Hydrogen in natural gas grids: prospects and recommendations about gas flow meters’, pubblicato di recente sull’International Journal of Hydrogen Energy. Il documento evidenzia la gamma di produttori e modelli presenti sul mercato, analizzandone le prestazioni e i rischi.
Fortescue Future Industries investirà 21,9 milioni di dollari australiani (13,1 milioni di dollari) per acquisire una partecipazione del 39,8% in HyTerra. HyTerra sta procedendo con esplorazioni per l’idrogeno bianco e l’elio in Kansas, utilizzando tecniche di estrazione convenzionali.
La Solar Energy Corp. of India (SECI) ha dichiarato di aver assegnato capacità a 11 aziende nella sua seconda gara d’appalto per la produzione di elettrolizzatori da 1,5 GW nell’ambito del programma di incentivi legati alla produzione. La gara ha attirato le offerte di 23 aziende per una capacità totale annua di 2.847 MW.
Hypermotive ha presentato l’X-M1, una suite di prodotti hardware e software per la generazione di energia da celle a combustibile a idrogeno, pensata per le applicazioni marine, tra cui navi da crociera, traghetti, imbarcazioni da lavoro e yacht a motore. “Sviluppato in collaborazione con Honda e supportato dalla tecnologia System-X di Hypermotive, X-M1 è un sistema di alimentazione a celle a combustibile a idrogeno scalabile e modulare”, ha dichiarato la società. Questa collaborazione rappresenta la prima prova di concetto del più recente sistema a celle a combustibile a idrogeno di Honda in Europa. Hypermotive sta attualmente sviluppando X-M1, con prove di collaudo previste per il 2025.
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