La Romania lancia un’asta per 1,5 GW di energie rinnovabili

Share

Il Ministero dell’Energia rumeno ha lanciato la prima asta di energia rinnovabile del Paese nell’ambito di un sistema di contratti per differenza (CfD).

Le autorità rumene prevedono di assegnare 1 GW di energia eolica e 500 MW di capacità solare attraverso l’esercizio di appalto, che si concluderà il 25 marzo. Le dimensioni dei progetti varieranno da 5 MW a 200 MW.

Il governo ha fissato un prezzo di aggiudicazione massimo di 91 euro/MWh per i progetti solari e di 93 euro/MWh per i progetti eolici. I progetti selezionati riceveranno contratti CfD della durata di 15 anni.

L’asta fa parte di un programma di approvvigionamento di energia rinnovabile finalizzato all’assegnazione di 5 GW di capacità eolica e solare.

Il governo rumeno ha innalzato i suoi obiettivi per le energie rinnovabili verso la fine del 2023. Il piano attuale prevede che il 36% dell’energia nazionale provenga da fonti rinnovabili entro il 2030, con 8,3 GW di solare e 7,6 GW di eolico, mentre prevede di eliminare gradualmente il carbone entro il 2032. Il Paese ha raggiunto 2,9 GW di capacità solare alla fine del 2023.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...