Otovo annuncia un piano di licenziamenti

Share

Otovo, operatore norvegese di un mercato online per impianti solari, di accumulo e wall box, ha annunciato l’intenzione di licenziare circa 170 dipendenti.

L’azienda, che opera in 13 Paesi europei, contava 384 dipendenti alla fine del 2023. L’amministratore delegato Andreas Thorsheim ha dichiarato su LinkedIn che Otovo mira a risparmiare tra i 200 milioni di corone norvegesi (18,4 milioni di dollari) e i 225 milioni di corone norvegesi attraverso il taglio dei posti di lavoro.

Nella prima metà del 2024, le vendite di Otovo sono scese da circa 592 milioni di NOK a 322 milioni di NOK rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La perdita dell’azienda al netto delle imposte è aumentata a circa 197 milioni di NOK, rispetto ai 142 milioni di NOK dei primi due trimestri dell’anno precedente.

“Stiamo intraprendendo un nuovo corso con un assetto più snello e quindi con un approccio a minor rischio. E in un modo che speriamo preservi le opzioni e ci permetta di mantenere l’implementazione nel prossimo futuro”, ha dichiarato Thorsheim.

Thorsheim ha dichiarato che i licenziamenti sono necessari per raggiungere la redditività nell’attuale contesto di mercato. Nella relazione annuale del 2023, Thorsheim ha rilevato che l’azienda era mal posizionata in un contesto di generale declino della domanda in Europa. Otovo detiene la quota di mercato maggiore nei Paesi in cui l’espansione sta rallentando e quote ridotte nelle regioni in forte crescita. Il prezzo delle sue azioni è sceso del 97% nell’ultimo anno.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...