Transizione 5.0, da oggi l’invio delle comunicazioni di completamento

Share

A seguito della pubblicazione del decreto direttoriale da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), dalle 12 di oggi, è attiva la funzionalità del portale “Transizione 5.0” per l’invio delle comunicazioni di completamento.

Per farlo bisogna accedere nell’apposita sezione dell’area clienti GSE ed è ora possibile inviare le comunicazioni previste per tutte e tre le fasi della procedura:

  1. Comunicazione preventiva
  2. Comunicazione relativa all’effettuazione degli ordini
  3. Comunicazione di completamento

Il piano Transizione 5.0 – lo ricordiamo – ammette, tra gli altri, finanziamenti nell’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e spese per la transizione energetica dei processi produttivi purché comportino una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3% o al 5% se calcolata sul processo interessato dall’investimento.

La misura concede un beneficio sotto forma di credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per gli investimenti effettuati. Possono accedere al credito i progetti di innovazione avviati dal 1° gennaio 2024 e completati entro il 31 dicembre 2025 che prevedono una riduzione dei consumi energetici nel rispetto dei requisiti indicati nel decreto ministeriale.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Compatibilità ambientale negativa per 358 MW di agrivoltaico in Sardegna
25 Novembre 2024 La Commissione VIA-VAS ha espresso giudizio negativo di compatibilità ambientale per due impianti agrivoltaici in Sardegna tra cui "il più grande mai...