Ballard Power Systems ha annunciato una riorganizzazione globale per tagliare le spese aziendali a causa del “rallentamento dello sviluppo delle infrastrutture per l’idrogeno e del ritardo nell’adozione delle celle a combustibile”. L’amministratore delegato Randy MacEwen ha dichiarato che il produttore di celle a combustibile PEM con sede a Vancouver prevede che i cambiamenti produrranno “risparmi annui sulle spese operative totali superiori al 30%”, con la maggior parte dei risparmi realizzati entro il 2025. La ristrutturazione prevede riduzioni di personale e una “razionalizzazione” dei programmi di sviluppo dei prodotti.
Forvia ha dichiarato che fornirà a Hyvia sistemi completi di stoccaggio dell’idrogeno per il Nuovo Renault Master H2-Tech, presentato all’IAA Transportation 2024. “Con quattro stabilimenti dedicati alla produzione di massa, stiamo fornendo queste soluzioni avanzate su scala”, ha dichiarato Yves Dumoulin, senior vice-president hydrogen solutions di Forvia. “Nel 2023 abbiamo consegnato con successo 11.000 serbatoi di H2 ai nostri clienti per applicazioni di mobilità”. Il sistema prevede fino a cinque serbatoi in fibra di carbonio composita di seconda generazione, in grado di contenere fino a 9 kg di idrogeno. Hyvia è una joint venture tra il Gruppo Renault e Plug Power.
L’Autorità per i trasporti della contea di San Bernardino (SBCTA) ha dichiarato che “il primo treno passeggeri a emissioni zero e autoalimentato del Nord America” entrerà in servizio in California entro la fine dell’anno. Il treno “Zemu” utilizza la tecnologia ibrida dell’idrogeno e delle batterie per far funzionare e alimentare i sistemi di bordo. Il treno è stato costruito dal costruttore svizzero Stadler.
La Commissione europea ha dichiarato che l’Unione europea fornirà 628 milioni di ZAR (35,6 milioni di dollari) per sostenere lo sviluppo sostenibile delle catene di valore dell’idrogeno verde in Sudafrica, “in linea con le priorità del Paese di aggiungere valore all’economia nazionale e di accelerare l’industrializzazione verde”.
Il governo scozzese ha annunciato fino a 7 milioni di sterline (9,24 milioni di dollari) per sostenere i costi di sviluppo di progetti di idrogeno verde con capacità da 5 MW a 400 MW. “Le organizzazioni hanno tempo fino alla fine del mese per presentare domanda per un massimo di 2 milioni di sterline di finanziamento equivalente”, ha dichiarato il governo. La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 settembre.
H-Tec Systems ha dichiarato che fornirà un elettrolizzatore PEM ME 450 da 1 MW per un progetto di idrogeno verde sull’isola spagnola di Fuerteventura. “Il progetto è guidato dalla società IR Maxoinversiones e mira a decarbonizzare la mobilità sull’isola”, ha dichiarato l’azienda.
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