Sonnedix acquista impianto da 80 MW in Sicilia in un accordo da 250 MW complessivi

Share

Sonnedix, produttrice inglese di energie rinnovabili, ha annunciato oggi di aver acquisito un impianto fotovoltaico da 80 MW in Sicilia da Blunova SpA, la sub holding del Gruppo Carlo Maresca impegnata nello sviluppo delle energie rinnovabili. Lo scambio rientra in un più ampio accordo che vedrà Sonnedix acquisire 10 impianti operativi per un totale di 250 MW in tutto il Sud Italia.

Gli impianti, scrive la società in una nota, dovrebbero produrre più di 145.000 MWh nel primo anno di produzione, sufficienti per alimentare circa 55.000 famiglie italiane ed evitare oltre 50.000 tonnellate di CO2.

L’acquisizione dell’impianto da 80 MW segue un precedente acquisto di tre impianti da Blunova SpA. La chiusura dei contratti per gli altri sei è prevista per la prima metà del 2025, portando la capacità operativa di Sonnedix in Italia a circa 800 MW.

I dieci progetti sono stati stipulati nell’ambito della tornata di aste FER 1 del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

L’amministratore delegato di Sonnedix, Axel Thiemann, ha dichiarato: “L’annuncio di oggi è un grande risultato nella nostra strategia di crescita per l’Italia. Con l’acquisizione di questi impianti, siamo sulla buona strada per raddoppiare la nostra capacità operativa in Italia, mentre il team si concentra sull’ottimizzazione e la conversione del nostro portafoglio di progetti di energia rinnovabile”.

Sonnedix è entrata per la prima volta in Italia nel 2010 e da allora l’azienda ha mantenuto un impegno a lungo termine sul mercato italiano e intende continuare la sua traiettoria di crescita. Nel dicembre 2023, la società ha firmato un prestito verde di 260 milioni di euro per finanziare l’acquisizione e la costruzione di progetti di energia rinnovabile in Italia.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Compatibilità ambientale negativa per 358 MW di agrivoltaico in Sardegna
25 Novembre 2024 La Commissione VIA-VAS ha espresso giudizio negativo di compatibilità ambientale per due impianti agrivoltaici in Sardegna tra cui "il più grande mai...