A luglio e agosto installato 1 GW di nuovo fotovoltaico in Italia

Share

Stando ai dati Gaudì di Terna, tra luglio e agosto sono stati installati 1.009 nuovi MW di impianti fotovoltaici in Italia. La Regione ad averne installati di più è il Lazio che ha aumentato la propria capacità di 230 MW arrivando a 2.698 MW complessivi.

Ieri Terna ha pubblicato i dati relativi all’installazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili nel mese di agosto. Aggregando i dati con quelli di luglio otteniamo che, nei principali mesi estivi, sono stati installati 39.521 nuovi impianti fotovoltaici per poco più di 1 GW. Un numero inferiore al solo mese di giugno in cui erano stati attaccati nuovi impianti per 1.1774 MW.

Il Lazio è stata la Regione che ha installato di più sia nel mese di luglio (+100 MW) che ad agosto (+130 MW). Segue la Lombardia con 101 MW complessivi (53 a luglio e 48 ad agosto) e l’Emilia-Romagna con 96 MW complessivi (50 e 46).

Dai dati emerge inoltre che la Valle d’Aosta è l’unica Regione ad avere installato zero megawatt di fotovoltaico aggiuntivo, rimanendo a 38 MW di potenza complessiva sul proprio territorio. Tuttavia, il numero di impianti è salito di 75 per cui possiamo ragionevolmente desumere si tratti di impianti di piccole dimensioni.

Altra curiosità riguarda la Sardegna: sull’isola sono stati collegati alla rete 5 nuovi MW di potenza fotovoltaica a luglio e 6 MW ad agosto. Sulla Regione, lo ricordiamo, è in vigore la sospensiva (o moratoria) alle rinnovabili dal 4 luglio scorso.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...