In Spagna si lavora a un prototipo di batteria per ricaricare i veicoli elettrici in 15 minuti

Share

Il progetto Promobat, realizzato dall’Instituto Tecnológico de la Energía (ITE) e finanziato dall’Instituto Valenciano de Competitividad e Innovación (Ivace+i), si concluderà nel giugno 2025.

Il suo scopo è quello di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche che consentano la progettazione e la prototipazione di celle e moduli di batterie ad alte prestazioni e ad alta sicurezza, nonché metodologie di valutazione della qualità per queste batterie, attraverso la combinazione di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la validazione delle soluzioni.

“Si tratta di un progetto molto ambizioso in cui vogliamo realizzare un nuovo prototipo di cella e modulo per migliorare le prestazioni e la sicurezza delle batterie al litio. Il grande obiettivo dell’industria è ridurre i tempi di ricarica delle batterie senza compromettere la sicurezza. Una carica completa in 15 minuti per un veicolo elettrico è l’obiettivo principale del settore”, ha spiegato Alberto León a pv magazine, responsabile del progetto.

A livello di celle, l’obiettivo è ottimizzare i parametri più importanti del processo di produzione dei prototipi relativi al materiale, alla produzione degli elettrodi e all’integrazione nella cella stessa. Inoltre, verranno esplorate nuove tecnologie avanzate al litio come precursori di batterie allo stato solido, basate su elettroliti ibridi che consentono densità energetiche e prestazioni più elevate.

A livello di modulo, le celle prototipate all’ITE saranno combinate con una nuova chimica ad alto tenore di nichel, tecnologie di gestione termica basate su materiali a cambiamento di fase e materiali di interfaccia termica, nonché sensori ed elettronica di controllo per garantire la sicurezza e ottimizzare il funzionamento.

“Il modulo di batteria ottenuto alla fine del progetto sarà un prototipo di R&S, le cui tecnologie applicate saranno scalabili per un futuro prototipo commerciale”, spiega Alberto León. Si tratta di una tecnologia completamente scalabile e la cui implementazione commerciale è del tutto fattibile, “ma dobbiamo essere realistici e nelle applicazioni commerciali più esigenti potrebbe richiedere procedure di progettazione, collaudo e convalida rigorose, soprattutto nel settore automobilistico, i cui tempi possono essere lunghi”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...