Clenergy offre una soluzione di montaggio per le installazioni solari in aree remote

Share

BAI Communications, proprietario di un’infrastruttura di comunicazione, ha completato l’aggiornamento del sistema energetico off-grid che alimenta la sua antenna di comunicazione montata vicino al Monte Owen, alto 1.146 metri, nei pressi di Queenstown, sulla costa occidentale della Tasmania.

BAI ha dichiarato che il progetto prevedeva il rinnovo di un sistema di energia solare esistente e la sua integrazione con un nuovo campo fotovoltaico e un sistema di accumulo di energia a batteria da 120 kWh con il generatore diesel in loco.

Il sistema, fornito dalla filiale australiana di Photon Energy, azienda olandese specializzata in energie rinnovabili, comprende un impianto solare da 21 kW e un impianto fotovoltaico adiacente da 12 kW, entrambi composti da pannelli Sunpower da 500 W.

Il più grande dei sistemi è montato su un sistema a terra SolarTerrace II-A fornito da Clenergy, mentre il campo più piccolo è montato sul prodotto SolarTerrace III-A della società.

Clenergy ha dichiarato di aver scelto di utilizzare i due sistemi per rispondere meglio alle sfide logistiche associate al luogo.

“A causa della lontananza e delle difficoltà di trasporto del materiale sul posto, il cliente ha voluto utilizzare le fondamenta esistenti (sottotelaio in acciaio appoggiato su pilastri di cemento e zavorra) del precedente sistema a terra rimosso, per il quale STIII-A era perfetto”, ha dichiarato l’azienda. “Tuttavia, avevano bisogno di una maggiore generazione, motivo per cui è stato utilizzato lo STII-A”.

Clenergy ha dichiarato di aver personalizzato lo STII-A a palo singolo per il progetto, integrandolo con il suo sistema Mega Anchor, per ottimizzare il processo di installazione ed eliminare la necessità di trasportare grandi quantità di cemento sulla pericolosa strada di accesso.

Il vicepresidente di Clenergy, Vince Mobilio, ha dichiarato che entrambi i sistemi di montaggio hanno fornito prestazioni eccezionali: all’inizio di questo mese il sistema ha resistito a una forte tempesta con velocità del vento di 141 km/h.

“Progettare e ingegnerizzare un sistema in grado di resistere a carichi di vento estremi a questa altitudine è stata una sfida significativa”, ha dichiarato. “Siamo entusiasti di vedere che i nostri sistemi robusti e affidabili sono ricercati per ambienti così impegnativi”.

Oltre all’impianto solare, il nuovo sistema energetico off-grid comprende anche una soluzione di accumulo di energia a batteria da 120 kW fornita da BYD e abbinata agli inverter Sunny Island di SMA.

Le batterie BYD sostituiscono le batterie al piombo della stessa capacità, ma con un peso di circa 10 tonnellate. Il nuovo sistema pesa circa la metà.

BAI, che fornisce una serie di servizi tra cui la trasmissione broadcast, la copertura all’interno degli edifici, le reti mobili private e le soluzioni Wi-Fi, ha dichiarato che l’aggiornamento di Mount Owen ridurrà in modo significativo le emissioni di carbonio prodotte dal generatore diesel in loco, oltre a migliorare la sicurezza dei lavoratori.

“Riducendo al minimo la necessità di rifornimenti regolari di carburante, soprattutto durante le rigide condizioni invernali, non solo miglioriamo l’efficienza operativa, ma diamo anche priorità alla sicurezza del nostro personale”, ha dichiarato l’azienda.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...