Il prezzo dell’argento è aumentato di oltre il 30% dall’inizio dell’anno

Share

Il prezzo dell’argento è aumentato significativamente dall’inizio dell’anno e ha superato i 31 dollari (28,01 euro) l’oncia (28,35 grammi).

“Il mercato dell’argento si sta muovendo bene in questo momento e ciò è dovuto alla continua forte domanda industriale di argento, soprattutto nel settore dell’energia pulita e delle applicazioni elettriche ed elettroniche. Inoltre, c’è un deficit significativo nell’offerta di argento” ha dichiarato a pv magazine Michael DiRienzo, presidente e CEO di The Silver Institute. “Il prezzo dell’argento è aumentato di oltre il 30% dall’inizio dell’anno, con un forte incremento registrato soprattutto negli ultimi mesi”.

Un altro motivo per l’aumento del prezzo è stato il recente taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve statunitense che ha reso i beni durevoli, come i metalli preziosi, più interessanti per gli investitori.

Il prezzo dell’argento si aggira attualmente intorno ai 31 dollari, rispetto ai 20 dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. “Nonostante l’aumento del prezzo dell’argento, la maggior parte degli analisti non ritiene che questo rappresenti una soglia critica per il settore fotovoltaico”, ha spiegato DiRienzo.

Il prezzo medio dell’argento si è attestato a 23,35 dollari (21,09 euro) l’oncia nel 2023, rispetto ai 21,73 dollari (19,63 euro) l’oncia del 2022.

La società di investimento statunitense Bank of America Corporation prevede che il prezzo medio dell’argento potrebbe raggiungere i 28,14 dollari (25,42 euro) l’oncia nel 2024 e i 35,38 dollari (31,96 euro) l’oncia l’anno prossimo.

Le celle solari utilizzano l’argento per condurre la carica elettrica fuori dalla cella e dentro il sistema. Ogni cella prodotta oggi richiede solo pochi milligrammi di metallo prezioso, ma questo si accumula rapidamente e molti studi recenti hanno illustrato come la rapida crescita dell’industria solare potrebbe esaurire gran parte delle riserve mondiali di argento conosciute entro il 2050 o anche prima.

Secondo il Silver Institute, con l’attuale traiettoria di crescita del mercato fotovoltaico, entro il 2050 saranno necessari circa 332 milioni di once (9.400 tonnellate circa) d’argento per sostenere 1,33 TW/anno di nuove installazioni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...