Adani raggiungerà 10 GW di capacità produttiva di celle e moduli solari entro la metà del 2026

Share

Il produttore indiano di impianti fotovoltaici Adani Solar, un’unità del conglomerato industriale Adani Group, raggiungerà una capacità di produzione integrata di celle e moduli solari di 10 GW entro la metà del 2026, prima del precedente obiettivo del 2027, ha dichiarato Rahul Bhutiani, vicepresidente senior e responsabile vendite e marketing di Adani Solar, a pv magazine durante il primo giorno della Renewable Energy India (REI) Expo 2024 a Greater Noida.

Bhutiani ha dichiarato che Adani Solar raggiungerà una capacità di 10 GW di silice-polisilicone-lingotto-wafer di grado metallurgico (MG) entro dicembre 2027. Inoltre, espanderà la produzione di unità ausiliarie per vetro solare, telai in alluminio, incapsulanti e backsheet a 10 GW entro dicembre 2027. L’azienda ha una capacità di produzione di lingotti già operativa pari a 2 GW.

Bhutiani ha dichiarato che tutta la nuova capacità di celle sarà basata sulla tecnologia TOPCon.

Attualmente, Adani Solar dispone di 4 GW di capacità di celle e moduli solari, di cui 2 GW per mono-PERC e TOPCon. La produzione funziona a pieno regime e serve al 50:50 la domanda dei mercati nazionali e di esportazione.

Adani Solar ha presentato i moduli TOPCon di tipo n della serie Shine, basati su wafer rettangolari, al REI Expo 2024.

Immagine: Adani Solar

In occasione di REI Expo 2024, Adani Solar ha presentato la serie Shine di moduli TOPCon dual-glass di tipo n basati. I moduli sono costruiti su wafer rettangolari di 210 mm × 182 mm. Hanno un’efficienza del 23% e una potenza di picco di 620 W. I moduli sono qualificati per i test di stress esteso secondo la norma IEC TS 63209-12021 e hanno superato il test della grandine. Il fattore di bifaccialità raggiunge l’85%.

L’azienda inizierà a offrire moduli TOPCon rettangolari basati su wafer entro aprile 2025. L’azienda ha già ricevuto ordini per questi moduli, che sono attualmente in fase di certificazione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...