Nuova bozza di DL Ambiente domani in Consiglio dei ministri

Share

Una nuova bozza del DL Ambiente dovrebbe finire domani sul tavolo del Consiglio dei ministri. Il testo si articola in 13 articoli e 18 pagine, ma è l’articolo 1 a interessare particolarmente il fotovoltaico intervenendo in materia di autorizzazioni ambientali.

L’articolo 1 “Disposizioni urgenti in materia di valutazioni e autorizzazioni ambientali” stabilisce che il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) dovrà emanare un decreto che determini quali tipologie progettuali sono prioritarie seguendo quattro criteri: affidabilità e sostenibilità tecnica ed economica del progetto in rapporto alla sua realizzazione; contributo al raggiungimento degli obiettivi di de-carbonizzazione previsti dal PNIEC; rilevanza ai finiti dell’attuazione del PNRR; valorizzazione di opere, impianti o infrastrutture esistenti.

Nelle more dell’adozione del suddetto decreto, la priorità nelle richieste di valutazione di impatto ambientale (VIA) deve rispettare il seguente ordine: impianti di idrogeno verde; repowering o revamping di impianti eolici e fotovoltaici; progetti fotovoltaici e agrivoltaici on-shore da almeno 50 MW; progetti eolici on-shore da almeno 70 MW. L’articolo specifica che ai progetti ritenuti prioritari è riservata “una quota non superiore ai 3/5 delle trattazioni”.

Al comma 4, inoltre, l’articolo 1 stabilisce che “ove esistano motivate esigenze” la Commissione VIA-VAS possa occupasi dei progetti spettanti alla Commissione Pniec-Pnrr. Una sola volta e entro 15 giorni dalla scadenza del termine, l’autorità competente può chiedere ulteriori chiarimenti ai fini dell’esenzione dal procedimento di VIA.

L’autorità è obbligata ad adottare il provvedimento di verifica di assoggettabilità entro 60 giorni con la possibilità di prorogare il termine una sola volta e per non più di 20 giorni.

La bozza è consultabile cliccando qui Bozza DL Ambiente 9 ottobre.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER in Consiglio dei Ministri il 25 novembre, le condizioni di Camera e Senato
22 Novembre 2024 Nel prossimo Consiglio dei Ministri fissato per lunedì 25 si discuterà la conversione in legge dello schema di testo unico FER. La Camera e il Senato...