Al 5 settembre il Portogallo ha prodotto energia solare equivalente a tutto il 2023

Share

L’energia solare prodotta in Portogallo dal 1° gennaio di quest’anno fino al 5 settembre ha eguagliato l’energia totale prodotta nel 2023. Lo si apprende dai dati diffusi da Redes Energéticas Nacionais (REN), responsabile della gestione complessiva del sistema pubblico di distribuzione dell’elettricità del Paese.

In un comunicato si spiega che questo nuovo massimo di produzione deriva dall’energia solare prodotta fino al 5 settembre, che equivale all’energia totale prodotta per tutto il 2023.

In particolare, nei primi nove mesi di quest’anno sono stati prodotti 3,99 TWh, che superano i 3,6 TWh del periodo tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023. Pertanto, il 2024 è già diventato un anno record in termini di produzione di energia solare in Portogallo.

Le informazioni aggiungono che anche il Sistema Elettrico Nazionale ha registrato un nuovo record, con un picco di produzione solare di 2.640 MW il 14 agosto, alle 13:15, ben al di sopra del massimo del 2023, che era di 1.822 MW, registrato il 23 settembre alle 12:00.

Inoltre, conclude il comunicato, tra il 1° gennaio e il 30 settembre di quest’anno le energie rinnovabili hanno fornito il 73% del consumo nazionale, di cui il 10% corrisponde alla produzione solare.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...