Finanza: BNZ chiude primo TIPPF da 420 milioni, Intesa San Paolo finanzia GreenGo con 32,6 milioni

Share

BNZ ha completato con successo il primo Total IPP Financing (TIPPF) transnazionale in Europa. Il TIPPF comprende un debito senior e strutture accessorie per un totale di 420 milioni di euro e una linea di credito Holdco fino a 260 milioni di euro.

“Il finanziamento di 420 milioni di euro per il prestito verde consentirà a BNZ di continuare a sviluppare il suo piano strategico di crescita nell’Europa meridionale nei prossimi anni e di realizzare i suoi ambiziosi piani di sviluppo”, ha detto il produttore indipendente di energia elettrica (IPP) che sviluppa, costruisce e gestisce progetti solari fotovoltaici (PV). Il focus sarà su Spagna, Italia e Portogallo.

La società è controllata dal fondo Clean Energy Fund III di Nuveen. Si è assicurata il prestito senior da un club di finanziatori che comprende la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), ABN Amro, Intesa Sanpaolo, NatWest, SMBC e Bankinter. La linea di finanziamento della Holdco sarà fornita da fondi gestiti da Infrastructure Debt e US Direct Lending di Ares Management, con Alter Domus in qualità di agente.

Di recente BNZ ha annunciato i primi impianti operativi a Cadice (Spagna) e i primi contratti PPA (Power Purchase Agreement). In totale, BNZ prevede di sviluppare un portafoglio di oltre 1,7 GW di fotovoltaico nell’Europa meridionale entro la fine del 2026.

“La nuova fase segnata dalla chiusura del nostro finanziamento, che ha raggiunto 680 milioni di euro, dimostra la solidità del nostro business e la natura ambiziosa dei nostri piani e ci apre nuove opportunità per esplorare la diversità tecnologica e geografica e per crescere in termini di volumi e di team”, ha commentato Luis Selva, amministratore delegato di BNZ.

Intesa Sanpaolo e GreenGo

Sempre oggi, Intesa Sanpaolo annuncia un finanziamento di 32,6 milioni di euro a sostegno dei progetti di sviluppo di GreenGo. L’iniziativa fa parte del fondo da 8 miliardi di euro del gruppo bancario destinato alla transizione verso l’economia circolare.

“Questo significativo investimento consentirà a GreenGo di costruire otto impianti fotovoltaici con una capacità totale di 41,8 MW. Quattro impianti saranno realizzati in Calabria (22,8 MW), tre in Sicilia (13,7 MW) e uno nelle Marche (5,3 MW). Il progetto prevede un portafoglio commerciale misto composto da PPA Corporate con Sasol Italia Spa (47%), tariffe incentivanti del GSE (17%) e un modello full merchant (36%) per la vendita dell’energia elettrica verde prodotta dagli impianti, attualmente in costruzione e la cui entrata in esercizio è prevista per la prima metà del 2025″, ha scritto GreenGo.

GreenGo ha un ambizioso piano di sviluppo che prevede oltre 300 milioni di euro di investimenti entro il 2026 e l’espansione della sua capacità di impianti solari, eolici e di stoccaggio ad oltre 350 MW. GreenGo riporta una pipeline di energie rinnovabili che attualmente ammonta a oltre 1.800 MW in diverse fasi di sviluppo.

“Questa operazione segna l’inizio della nuova fase di GreenGo come Independent Power Producer (IPP). Dopo aver finanziato i primi 42 MW, stiamo avviando la costruzione di altri 40 MW di capacità solare per rafforzare la nostra capacità installata in vista del 2025, anno chiave in cui la nostra piattaforma prevede di raggiungere un obiettivo minimo di 250 MW di progetti verdi aggiuntivi autorizzati”, ha detto Giuseppe Mastropieri, AD di GreenGo.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...