Inaugurato il primo parco agrivoltaico su larga scala in Svezia

Share

L’azienda svedese Svea Solar ha sviluppato il primo parco agrivoltaico su larga scala della Svezia.

Il parco solare da 6 MW, situato nel comune di Gullspång, nella Svezia occidentale, si estende su 13 ettari. Presenta un totale di 8.680 pannelli installati con un sistema di inseguitori a singolo asse 2P, progettato per resistere a carichi elevati di vento e neve.

I lavori sono iniziati lo scorso novembre e il parco è stato inaugurato alla fine del mese scorso.

È stato stipulato un contratto di acquisto di energia (PPA) con un’azienda locale specializzata in agricoltura verticale indoor, Ljusgårda, che acquisterà l’energia prodotta per la sua produzione annuale di lattuga. Nel frattempo, il terreno sotto i pannelli continuerà a essere coltivato dall’agricoltore Ekoväx per produrre colza, erba (o leguminose) e grano a rotazione.

Pieter Godderis, amministratore delegato di Svea Solar per i parchi solari, ha dichiarato a pv magazine che il progetto rappresenta una “trinità di sostenibilità locale”. “Per me è un esempio di come il solare possa funzionare in un ecosistema locale molto moderno e sostenibile”, ha dichiarato Goddersis. “L’abbiamo realizzato senza nemmeno una corona o un euro di sovvenzione, è completamente il risultato della collaborazione tra queste tre aziende”.

L’associazione di ricerca svedese Solve condurrà un’analisi su come la crescita delle colture sia influenzata dal fatto di essere coltivate tra le file di pannelli solari.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...