Plenitude conferma focus sulla Spagna, con impianto da 220 MW in Castilla y León

Share

Plenitude ha avviato i lavori di costruzione di un impianto solare a Villarino de los Aires (Salamanca, Spagna). L’impianto, con una futura capacità installata di 220 MW, sarà tra i più grandi della Castilla y León, confermando il focus della società del gruppo Eni sulla Spagna, almeno per quanto riguarda il fotovoltaico.

“Il parco coprirà un’area di circa 286 ettari e sarà collegato alla rete di trasmissione nazionale presso il nodo di Villarino de los Aires attraverso una linea sotterranea di media tensione di 3,2 km. L’impianto avrà 365.300 moduli bifacciali e si stima che produrrà oltre 400.000 MWh di elettricità all’anno”, ha scritto la società milanese.

L’impianto sarà completato entro il 2025 con il supporto di Sterling & Wilson.

Per proteggere il territorio sono state implementate alcune misure come, ad esempio, la conservazione e la ricollocazione delle capanne rurali tra i moduli, la conservazione dei canali d’acqua naturali che attraversano l’area, la fornitura di una recinzione di caccia permeabile che circonda l’area e il coordinamento attivo con gli agricoltori vicini per garantire la compatibilità del progetto con l’uso del suolo.

A giugno Plenitude aveva allacciato alla rete un progetto da 50 MW tra Madrid e Valencia; amaggio poi Plenitude ha firmato un accordo di collaborazione con Avintia Energia per lo sviluppo di 7 progetti nella Spagna centrale e meridionale per un totale di 850 MW con la possibilità di arrivare 1 GW. In aprile invece aveva iniziato la costruzione di parco da 330 MW nel sud della Spagna.

“Entrambi i mercati Italia e Spagna sono molto attrattivi in termini di sviluppo di impianti fotovoltaici. Dal punto di vista del permitting abbiamo sempre collaborato con le istituzioni di entrambi i Paesi in un clima di dialogo costruttivo”, aveva detto Plenitude a pv magazine Italia.

In Italia, a metà agosto, Plenitude ha detto a pv magazine Italia che completerà entro il 2025 un impianto da 3,6 MW in prossimità della Raffineria di Gela di Eni.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...