G7 Sviluppo di Pescara supporta agriPV in Africa, C4SA spiega le tempistiche

Share

I Paesi del G7 sostengono la creazione di iniziative per incentivare l’agrivoltaico nel continente africano. Lo si legge Comunicato della Riunione dei Ministri dello Sviluppo iniziato martedì e in chiusura in queste ore.

“Lavoreremo per creare partenariati specifici G7-Africa per investimenti nel settore agrivoltaico che combinino l’agricoltura con la produzione di energia solare fotovoltaica, in modo da migliorare l’efficienza dell’uso del suolo, generare energia rinnovabile, aumentare la resa delle colture e aggiungere valore per gli agricoltori attraverso una maggiore produttività e redditività, conservando e gestendo in modo sostenibile le risorse idriche, proteggendo il suolo e il bestiame, nonché conservando e utilizzando in modo sostenibile la biodiversità”, si legge nel comunicato.

Il Consorzio per l’Agrivoltaico Sostenibile (Consortium for Sustainable Agrivoltaics – C4SA) e i suoi partner tecnici, l’International Water Management Institute (IWMI) – parte del sistema globale di centri di ricerca CGIAR – l’INRAe Research Centre Nouvelle-Aquitaine-Poitiers e il GOGLA, accolgono l’attenzione prestata dal G7 per la “crescita sostenibile dell’Africa, in particolare nelle aree dell’adattamento ai cambiamenti climatici, delle energie rinnovabili e della sicurezza alimentare”. Vista con particolare favore la parte sull’agrivoltaico.

Chris Hegadorn, fondatore di C4SA, ha detto a pv magazine Italia che i partner sono in trattativa con i governi africani per selezionare i partecipanti,

“Stiamo anche parlando con i donatori per individuare i finanziamenti a sostegno dell’iniziativa. Nel corso del prossimo anno costruiremo l’infrastruttura e a quel punto identificheremo i progetti e abbineremo i flussi di finanziamento a progetti agrivoltaici sostenibili e fattibili, come concordato con i nostri partner nazionali e tecnici. Quindi, la collaborazione è già in atto; i progetti effettivi sul campo, una volta che le linee guida e i disegni dei progetti saranno pronti, richiederanno da un anno a 18 mesi per essere pronti per la costruzione e il funzionamento”, ha commentato il diplomatico americano.

C4SA vuole collaborare con la Banca africana di sviluppo (African Development Bank) e altri soggetti, tra cui il governo italiano, per istituire uno strumento di finanziamento misto dedicato a sostenere progetti agrivoltaici sostenibili in Africa, consentendo investimenti sia pubblici che privati.

“Tali sforzi non solo faranno avanzare gli obiettivi di sostenibilità dell’Africa, ma rafforzeranno anche la crescente collaborazione con le nazioni africane nel settore delle energie rinnovabili”, ha detto C4SA.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...