BP completa l’acquisizione delle attività di Lightsource

Share

La multinazionale del petrolio e del gas BP ha assunto la piena proprietà di Lightsource BP completando un’acquisizione annunciata per la prima volta nel novembre 2023. L’accordo per il 50,03% in sospeso dello sviluppatore di energie rinnovabili onshore non di proprietà di BP è stato chiuso per una cifra dichiarata di 400 milioni di sterline (519 milioni di dollari). Circa 200 milioni di sterline del prezzo si riferivano al passaggio dei proventi delle vendite di attività effettuate prima del completamento dell’acquisizione.

Fondata nel 2010 con il nome di Lightsource Renewables Energy, Lightsource BP dovrebbe continuare a operare secondo un modello autonomo, oltre a mantenere il suo marchio indipendente sotto la proprietà di BP. La compagnia petrolifera ha investito per la prima volta nell’attività di Lightsource nel 2017, acquisendo una quota del 42% della società per un investimento di 200 milioni di dollari.

A seguito dell’acquisizione, BP ha consolidato il debito finanziario di Lightsource BP e ha eliminato una garanzia esistente emessa da BP. Il gigante del petrolio e del gas ha dichiarato che potrebbe anche far entrare un partner strategico nell’azienda “a tempo debito”.

Lightsource BP ha una pipeline di sviluppo di progetti da 62 GW e opera in 19 mercati globali. Tra i progetti più significativi vi è un impianto solare da 560 MW in Grecia, attualmente in costruzione. Nell’agosto 2024 l’azienda ha venduto due impianti solari US per un totale di 395 MW di capacità a Jera Nex, uno sviluppatore di energia rinnovabile lanciato dalla società giapponese di generazione di energia Jera.

In un comunicato William Lin, vicepresidente esecutivo di BP per il gas e l’energia a basse emissioni di carbonio, ha dichiarato che l’accordo crea un “motore per lo sviluppo di energia rinnovabile onshore in BP”.

Joaquin Oliveira, group chief executive di Lightsource BP, ha aggiunto: “Sono entusiasta di iniziare il prossimo capitolo, portando Lightsource BP a un nuovo livello di redditività, crescita e performance. Continueremo a scalare questa azienda di successo e ad applicare le sue capacità per sostenere l’attività di BP nel settore dell’energia a basse emissioni di carbonio”.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...