Il TAR Sardegna respinge istanza di sospensione della moratoria per fotovoltaico a Porto Torres

Share

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Cagliari ha respinto l’istanza cautelare n. 838/2024 proposta dalla società Sardegna Green 3 S.r.l. contro il Comune di Porto Torres per l’annullamento del diniego a un impianto fotovoltaico.

Il 20 agosto il Suape – Bacino Suap del Comune di Porto Torres ha rilasciato il provvedimento unico n. 87 con cui ha bloccato il progetto di un impianto fotovoltaico da 5,9 MW. La disposizione è stata adottata sulla base della legge regionale della Sardegna n. 5/2024, ovvero la moratoria per le rinnovabili.

La società ricorrente ha chiesto la sospensione in via cautelare del provvedimento appellandosi al contrasto tra lo stesso e il diritto unionale vigente sollecitando, inoltre, la remissione della causa alla Corte Costituzionale affinché valuti la legittimità della moratoria.

Il TAR, in risposta, ha ritenuto l’istanza cautelare non accoglibile in quanto è da ritenersi prevalente l’interesse pubblico a conservare la “res adhuc integra”, ovvero lo stato delle cose, fino a quando la Corte Costituzionale non si sarà espressa sulla moratoria. Al proposito, ricorda il TAR, l’udienza sulla legittimità costituzionale della legge regionale n. 5/2024 è già stata fissata all’11 dicembre prossimo a seguito del ricorso proposto dal governo.

Pertanto il TAR Cagliari, con ordinanza n. 319/2024, ha respinto l’istanza di richiesta cautelare avanzata da Sardegna Green 3 fissando l’udienza pubblica per la trattazione di merito del ricorso il 26 marzo 2025.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Closing tra Emeren e Arpinge per portafoglio BESS da 162 MW in Sicilia
25 Dicembre 2024 Con questa aggiunta, il portafoglio dell'azienda statunitense in Italia arriva a 462 MW.