In Francia è obbligatoria l’energia solare nelle aree di parcheggio

Share

Il governo francese ha pubblicato il decreto n. 2024-1023, che rende obbligatorio l’installazione di pannelli solari nei parcheggi di superficie superiore a 1.500 mq.

Le disposizioni definiscono come calcolare le superfici soggette alla norma. Descrivono i criteri di esenzione e stabiliscono le sanzioni per la non conformità.

I parcheggi di superficie superiore a 10.000 mq dovranno installare pensiline solari entro il 1° luglio 2026, mentre quelli di superficie compresa tra 1.500 mq e 10.000 mq avranno tempo fino al 1° luglio 2028.

Almeno il 50% delle aree di parcheggio, comprese le corsie di traffico, deve essere coperto da pensiline solari o pensiline verdi. La non conformità può comportare multe annuali fino a 40.000 euro, fino alla risoluzione.

Inoltre, il decreto rivede le autorizzazioni edilizie per gli impianti solari montati a terra e le pensiline per le energie rinnovabili.

Le esenzioni si applicano alle aree di parcheggio in cui vincoli tecnici, come la composizione del terreno o la pendenza, rendono non fattibili le installazioni solari. Sono esclusi dall’obbligo anche i siti con elevati rischi naturali, tecnologici o per la sicurezza civile, o quelli che gestiscono merci pericolose.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...