Tecnomat, un terzo del fabbisogno energetico soddisfatto dal fotovoltaico

Share

Tecnomat, parte del Gruppo Adeo-Leroy Merlin, è tra i più grandi grossisti di prodotti tecnici professionali e di finitura per la manutenzione, costruzione e ristrutturazione della casa e sta intraprendendo un percorso verso la sostenibilità, grazie anche alla collaborazione avviata nel 2021 con Helexia Italia.

Il partner tecnologico, infatti, ha di recente ampliato l’impianto fotovoltaico esistente con l’aggiunta di 162 kW sulla copertura del punto vendita di Roma Fidene, con l’obiettivo di aumentare l’indipendenza energetica del sito e migliorare l’efficienza energetica. Helexia, inoltre. gestirà le attività di Operation and Maintenance  dell’impianto esistente di 79 kWp per garantire il mantenimento dell’efficienza e delle prestazioni ottimali dell’intero sistema fotovoltaico.

“L’estensione dell’impianto fotovoltaico permette di produrre annualmente 218 MWh di energia rinnovabile, interamente autoconsumata dalla struttura”, ha dichiarato Helexia intervistata da pv magazine Italia.

“Negli impianti realizzati da Helexia per Tecnomat, sono stati installati solo componenti Tier 1, con classe I di resistenza al fuoco, tra i 400 e i 500W e inverter tra i 50 e i 100kW. La realizzazione degli impianti è conforme a tutte le normative vigenti e rispetta le prescrizioni tecniche fornite da Adeo (Tecnomat). In generale, tutti gli impianti hanno un sistema di monitoraggio 24/24 ore che ci permette di monitorare le performance e gestire gli avvisi di manutenzione. Gli impianti hanno inoltre la telelettura dei contatori per un monitoraggio continuo dei consumi”.

Ma come stanno contribuendo questi impianti fotovoltaici al percorso di decarbonizzazione di Tecnomat? Helexia ci ha spiegato il dato sulla percentuale del fabbisogno energetico soddisfatto relativo ai negozi dove loro hanno installato gli impianti. “Nel 2022 è stato pari al 20%, nel 2023 al 28% e nel 2024 al 34%”.

“Le caratteristiche tecniche degli impianti fotovoltaici realizzati finora presso i punti vendita Tecnomat sono di grande valore aggiunto. Produrre energia da fonte rinnovabile e consumarla on-site/sul posto credo che oggi sia la migliore soluzione tecnica, nel nostro caso, verso la decarbonizzazione’’, ha dichiarato a pv magazine Italia Francesco Barbera, energy manager di Tecnomat.

Il programma di decarbonizzazione portato avanti dal Gruppo, raggiungerà presto un ulteriore traguardo con l’installazione di un nono impianto nel negozio Tecnomat in provincia di Sassari, attualmente in fase di realizzazione.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Il Piemonte limita gli impianti fotovoltaici intorno ai siti Unesco
22 Novembre 2024 La giunta regionale del Piemonte ha approvato una delibera con cui applica misure più restrittive per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra...