Il ruolo dell’impianto elettrico nella transizione energetica (che passa anche dal fotovoltaico)

Share

Prosiel è un’associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica. Ad oggi fanno parte dell’Associazione Adiconsum, Albiqual, Anaci, Anie, Arame, CEI, CNI, Cnpi, Confartigianato, Enel, FME, IMQ, Unae Utilitalia, con la partecipazione di UNC.

Durante il convegno organizzato da Prosiel, “La Casa SI Cura! L’infrastruttura elettrica protagonista per la Sicurezza, l’Innovazione e la Transizione Energetica”, sono emersi spunti cruciali per collegare la modernizzazione degli impianti elettrici alle opportunità offerte dalle energie rinnovabili, in particolare il fotovoltaico.

Con l’avanzare della transizione energetica, le abitazioni non sono più semplici spazi abitativi, ma diventano veri e propri hub energetici. L’adozione di pannelli fotovoltaici, sistemi di accumulo energetico e veicoli elettrici richiede infrastrutture elettriche sicure e performanti. Tuttavia, come sottolineato da Prosiel, “una grande percentuale degli impianti residenziali in Italia non è conforme agli standard di sicurezza ed efficienza. La mancanza di regole per la manutenzione periodica e l’assenza di un catasto dedicato agli impianti elettrici rappresentano ostacoli significativi”.

L’integrazione di tecnologie fotovoltaiche in ambito domestico richiede un impianto elettrico aggiornato, capace di gestire in sicurezza la generazione e l’uso dell’energia rinnovabile. “La crescente diffusione del fotovoltaico non solo contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO₂, ma offre anche un’opportunità per incrementare l’efficienza energetica delle abitazioni. Tuttavia, senza un’adeguata manutenzione e verifiche periodiche, il rischio di guasti o incidenti aumenta, compromettendo la sostenibilità e i benefici economici di queste tecnologie”.

Le proposte di Prosiel per un’energia più sicura e sostenibile riguarda la manutenzione obbligatoria e verifiche periodiche per garantire impianti sicuri e pronti per integrare tecnologie rinnovabili come il fotovoltaico, la formazione continua dei professionisti per favorire la diffusione di competenze avanzate per progettare e gestire impianti elettrici ad alte prestazioni e la sensibilizzazione pubblica con l’obiettivo di informare i cittadini sull’importanza di investire in infrastrutture elettriche efficienti, in grado di supportare la transizione energetica.

“L’ammodernamento degli impianti elettrici rappresenta non solo una necessità per la sicurezza, ma anche una straordinaria opportunità per favorire l’adozione di tecnologie rinnovabili. Solo con infrastrutture adeguate, l’Italia potrà sfruttare appieno il potenziale del fotovoltaico e delle altre fonti di energia pulita, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per tutti”, è la sintesi del messaggio Prosiel.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...