Nel Lazio bando da 3 milioni per favorire le rinnovabili nelle imprese agricole

Share

La direzione Agricoltura della Regione Lazio ha pubblicato tre bandi pubblici relativi agli interventi, previsti dal Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027, che interessano il settore agricolo per uno stanziamento totale di 84 milioni di euro.

Il terzo avviso, al quale sono destinati 3 milioni di euro, favorisce l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica e/o termica da fonti rinnovabili, limitatamente all’autoconsumo aziendale, per il recupero del calore prodotto da impianti produttivi.

L’aliquota di sostegno è pari al 60% per impianti di produzione energia rinnovabile e al 65% nel caso di investimenti per l’utilizzo di scarti di produzioni a fini energetici o di economia circolare. Inoltre, può essere maggiorata del 5% nel caso di impianti di produzione di energia rinnovabile per investimenti effettuati in zone montane. In ogni caso l’aliquota di sostegno non può essere superiore al 65%.

Sono inoltre fissati i seguenti massimali:

  • € 300.000 di contributo pubblico per ciascuna operazione di investimento;
  • € 80.000 quale contributo pubblico minimo per ciascuna operazione di investimento.

La domanda di partecipazione può essere inviata entro le 23:59 del 26 febbraio 2025.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Agrivoltaico avanzato ai blocchi di partenza
02 Dicembre 2024 L’asta dell’agrivoltaico promuove 540 progetti, per un totale di 1,5 GW. In prima linea il Sud Italia, ma spiccano diversi impianti anche in Lazio ed...