Compatibilità ambientale negativa per 63 MW di agrivoltaico in Molise

Share

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha rilasciato giudizio negativo di compatibilità ambientale per un progetto di impianto agrivoltaico da 63,63 MW in Molise.

Con decreto n. 416 del 28 novembre il Ministero ha espresso valutazione di impatto ambientale (VIA) negativa al progetto di un impianto agrivoltaico da 63,63 MW denominato “Verticchio” nel comune di Rotello (CB). La società proponete è la Sonnedix Santa Chiara S.r.l.

Nel parere della Commissione tenica Pnrr-Pniec, tra le motivazioni, si legge che il parere negativo è arrivato a causa delle “gravi carenze, inadeguatezze ed insufficienze degli elementi istruttori forniti dal proponente, nonché l’incompatibilità degli impatti emersi in fase istruttoria sia sul sito di localizzazione”.

Inoltre, l’impianto ricadrebbe per intero nella Zona speciale di conservazione (ZSC) “Boschi tra il fiume Saccione e il torrente Tona” e, pertanto, le criticità rilevate non sono superabili con la previsione di un quadro prescrittivo che possa limitare gli effetti ambientali significativi e negativi.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

L’agrivoltaico può aumentare la resa dell’uva fino al 60%
03 Dicembre 2024 La società francese di agrivoltaico Sun'Agri afferma che due delle sue strutture hanno aumentato la resa dell'uva dal 20% al 60% nel 2024, rispetto al...