7,5 GW di FER installate a fine 2024. Asta capacity market 2028 dopo l’estate, prima quella Macse

Share

A fine 2024 saranno circa 7,5 i GW di impianti rinnovabili installati in Italia, l’anno prossimo potrebbero essere 8 o 9. Queste le previsioni di Terna che Francesco Del Pizzo, responsabile strategie sviluppo di rete e dispacciamento, ha presentato ieri durante la prima giornata del Forum di Italia Solare a Roma.

Aspetto rilevante, ha detto Del Pizzo, è anche il trend degli impianti autorizzati. Quello che oggi si riesce ad apprezzare è un veltro di impianti utility scale, con circa 5,5 GW autorizzati che verranno realizzati l’anno prossimo.

Una crescita costante che potrebbe portare nel periodo 2030-2035, in base alle simulazioni Terna, a diminuire la produzione a gas fino a 70-80 TWh annui.

Per quanto riguarda il capacity market, Del Pizzo ha anticipato che l’asta per il 2028 verrà fatta dopo la prossima estate, ovvero quella del 2025.

La prima asta Macse, invece, è attesa prima della pausa estiva. Sarà caratterizzata da un fabbisogno di capacità per zone e Terna conta prima di fine anno di trasferire tutte le informazioni di sua competenza.

Il responsabile Terna ha inoltre evidenziato un elevato livello di attenzione sul Macse: “è così alto che abbiamo oltre 100 GW di richieste di autorizzazione”. E questo, ha aggiunto, lascia presumere che la prossima sarà un’asta competitiva.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

L’agrivoltaico può aumentare la resa dell’uva fino al 60%
03 Dicembre 2024 La società francese di agrivoltaico Sun'Agri afferma che due delle sue strutture hanno aumentato la resa dell'uva dal 20% al 60% nel 2024, rispetto al...