Il portapacchi solare espandibile aggiunge 1 kW di ricarica off-grid per i veicoli elettrici

Share

La società DartSolar, con sede a Los Angeles, ha presentato un portapacchi solare in espansione per veicoli elettrici che, secondo l’azienda, aumenta l’autonomia senza la necessità di collegarsi a un caricabatterie.

Il portapacchi aggiunge 360 W di capacità solare quando è riposto per la guida e può espandersi fino a 1000 W in un array da 1 kW ripiegato. Il portapacchi a basso profilo può essere espanso in 15 secondi.

DartSolar ha dichiarato che il suo portapacchi è stato testato per l’uso con vari modelli di veicoli elettrici. I pannelli si collegano a un’unità di alimentazione posteriore che converte la produzione solare in corrente alternata a 120 V, utilizzabile dal veicolo.

L’azienda ha dichiarato che il portapacchi è stato progettato con pannelli solari leggeri e personalizzati dello spessore di un ottavo di pollice. L’azienda supporta un approccio fai-da-te per i proprietari, offrendo un progetto aperto, istruzioni di riparazione e parti stampabili in 3D per le riparazioni. Il portapacchi può anche essere adattato per trasportare fino a 50 libbre, funzionando come un tradizionale portapacchi per veicoli.

Il prezzo attuale dell’unità è di 2.950 dollari. DartSolar ha dichiarato che, con una durata di vita di 10 anni, il prodotto ha un periodo di ammortamento previsto di due anni e un ritorno sull’investimento di 5 volte.

DartSolar è stata fondata nel 2024, con tre anni di ricerca a sostegno dello sviluppo del portatutto.

L’azienda ha dichiarato che sta attualmente esplorando la tecnologia delle celle solari tandem per incrementare ulteriormente la produzione nei modelli futuri.

“Grazie ai progressi nella tecnologia delle celle solari tandem di aziende come Kaneka Corp. e Oxford PV, DartSolar sta progettando un portapacchi solare da 3.000 watt in grado di fornire 30-40 miglia di carica al giorno”, ha dichiarato DartSolar.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Cosa aspettarsi dal 2025 per il fotovoltaico in Italia?
26 Dicembre 2024 Il 2025 si prospetta un anno pieno di notizie. Facciamo il punto della situazione: saranno mesi movimentati, forse di crescita, ma sicuramente turbole...