I prezzi delle batterie agli ioni di litio scendono al minimo storico di 109 euro/kWh

Share

Secondo un’analisi di BloombergNEF (BNEF), i prezzi delle batterie hanno registrato il più grande calo annuale dal 2017, con una riduzione del 20% dei prezzi dei pacchi di batterie agli ioni di litio dal 2023 al minimo storico di 115 dollari/kWh, pari a circa 109 euro/kWh.

I fattori che determinano il calo sono la sovraccapacità produttiva delle celle, le economie di scala, i bassi prezzi dei metalli e dei componenti, l’adozione di batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) a basso costo e il rallentamento della crescita delle vendite di veicoli elettrici.

Attualmente, la sovraccapacità è molto diffusa, con 3,1 TWh di capacità produttiva di celle per batterie completamente avviata a livello globale. Secondo BNEF, ciò equivale a più di 2,5 volte la domanda annuale di batterie agli ioni di litio nel 2024.

“Il calo dei prezzi delle celle per batterie di quest’anno è stato maggiore rispetto a quello dei prezzi dei metalli per batterie, il che indica che i margini per i produttori di batterie sono stati compressi. I produttori più piccoli sono sottoposti a particolari pressioni per abbassare i prezzi delle celle e lottare per la conquista di quote di mercato”, ha dichiarato Evelina Stoikou, responsabile del team per la tecnologia delle batterie del BNEF e autrice principale del rapporto.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Via statale, Consiglio di Stato conferma meccanismo del silenzio-assenso per parere Mic
05 Febbraio 2025 Secondo Andrea Sticchi Damiani, che ha assistito la società Sf South insieme a Pier Filippo Giuggioli e Giulio Giuggioli, la sentenza "rappresenta un...