Fotovoltaico per nastri trasportatori

Share

Sinn Power, una startup tedesca specializzata in fotovoltaico galleggiante, e il produttore francese di moduli solari Recom hanno installato un impianti solare di 1 km su un nastro trasportatore in uno stabilimento di produzione di ghiaia in Baviera, in Germania.

Recom ha fornito 1.760 moduli bifacciali con celle a eterogiunzione per il progetto. Ogni modulo ha una potenza di 470 W, mentre la capacità totale dell’impianto è di 850 kW o 877 W per m. Sinn Power ha progettato e fornito la struttura di montaggio in alluminio per il progetto.

Tale struttura può essere utilizzata con nastri trasportatori alti fino a 2,5 m ed è sostenuta da basamenti in cemento. È lunga 5,5 m e può ospitare fino a 10 moduli solari. Presenta un carico del vento di 27,5 m/s (99 km/h) (WLZ3) e un carico della neve di 2,06 kN/m2. La struttura di montaggio può essere fissata alla struttura del nastro trasportatore esistente tramite un sistema di bloccaggio.

Recom ha dichiarato che l’impianto fotovoltaico a nastro trasportatore è progettato secondo l’Eurocodice 1DIN1991-1-3 e l’Eurocodice DIN1991-1, e che la verifica della stabilità strutturale del sistema viene eseguita mediante simulazioni di tipo Finite Element Method (FEM) e Computational Fluid Dynamics (CFD).

Secondo le due aziende, questa soluzione innovativa massimizza la redditività alimentando direttamente l’elettricità al nastro trasportatore, senza alcuna perdita di prestazioni. La struttura in alluminio è robusta e in grado di resistere alle forze ambientali, pur essendo facile da trasportare e installare, sostengono Sinn Power e Recom.

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

Testo unico FER approvato in Consiglio dei Ministri, VIA positiva per 174 MW di fotovoltaico
26 Novembre 2024 Il Consiglio dei Ministri ha approvato la disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, ha rilascia...