Inaugurata la vetrata fotovoltaico dei Musei Vaticani

Share

Dopo sei mesi di lavori, il 20 dicembre è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico presso i Musei Vaticani di Roma, precisamente – come indicato da una nota dei Musei- un impianto di copertura con pannelli in vetro fotovoltaico di ultima generazione che si trova all’ingresso “Cortile delle Corazze”.

L’impianto è costituito da pannelli in vetro fotovoltaico trasparente, che garantiscono luminosità e un design moderno. La soluzione, con una potenza nominale di 135 kW andrà a compensare i consumi degli impianti a servizio dell’ingresso dei Musei Vaticani.

“Una soluzione trasparente, luminosa, di grande avanguardia tecnologica ed efficienza energetica, dal design moderno e, non ultimo, dal gradevole impatto visivo: un modello di intervento integrativo armonioso e rispettoso, all’interno di un delicato contesto architettonico come quello museale vaticano”.

Il progetto è stato sviluppato sotto la supervisione del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, in collaborazione con l’azienda Acea/Areti. Rientra in un piano più ampio denominato “Conversione Ecologica 2030”, avviato nel novembre dello scorso anno, che mira al completo sostentamento energetico della Città del Vaticano tramite l’utilizzo esclusivo di energie rinnovabili.

L’implementazione ha coinvolto direttamente la Direzione delle Infrastrutture e Servizi, in sinergia con la Direzione dei Musei e dei Beni Culturali. Gli obiettivi principali raggiunti includono la produzione di energia elettrica sostenibile, la riduzione delle emissioni di gas serra in linea con gli impegni assunti nell’Accordo di Parigi e il miglioramento del comfort termico e visivo per visitatori e personale.

Il particolare contesto ha portato i Musei a sottolineare che questo intervento è un esempio di applicazione pragmatica dei principi delineati nell’Enciclica “Laudato Si'” e nelle parole di Papa Francesco espresse nel Motu proprio “Fratello Sole” del 21 giugno 2024: “Occorre operare una transizione verso un modello di sviluppo sostenibile che riduca le emissioni di gas serra in atmosfera, ponendosi l’obiettivo della neutralità climatica. L’energia solare ricopre un ruolo fondamentale in questo processo”.

 

I presenti contenuti sono tutelati da diritti d’autore e non possono essere riutilizzati. Se desideri collaborare con noi e riutilizzare alcuni dei nostri contenuti, contatta: editors@nullpv-magazine.com.

Popular content

VIA positivo per 28 MW di agrivoltaico in Puglia
02 Gennaio 2025 Il progetto agrivoltaico "Cerfeta" a Veglie, con una potenza di 28,688 MW, ha ricevuto giudizio favorevole nella Valutazione di Impatto Ambientale, po...